Probabile endometriosi?

Salve, ho 30 anni e sto eseguendo accertamenti per capire se sono affetta da endometriosi. Mi farebbe piacere un parere anche dal vostro staff medico. Dopo almeno 6 mesi di cicli dolorosissimi (in basso a sin, tipo forti coliche che si ripercuotono sul sigma e sul retto; alcuni mesi anche contrazioni molto intense più in alto, vicino alla bocca dello stomaco e forti attacchi di diarrea dal secondo giorno di flusso. I sintomi si alleviano con combinazione di buscopan+fans), il ginecologo mi esegue eco TV e vede, in corrispondenza della zona dolorante (ovaio sin) una ciste di 60 mm x 51 mm e scrive "ciste corpuscolata a sin con depositi emosidermici". Mi dice che non può fare una diagnosi precisa e di prendere la pillola per 3-4 mesi e poi ricontrollare. Soltanto alla mia esternazione del dubbio che possa essere endometriosi, lui acconsente a dosare il Ca125 (risultato poi 23) e di farmi viva se i dolori continuano ad essere persistenti ed intensi.
Alle spalle ho:
-una gravidanza ectopica tubarica conclusa senza intervento chirurgico ma che provocò emorragia (18 anni) e seguente trattamento con pillola anticoncezionale per almeno 6 anni
-più di un anno di tentativi mirati per una gravidanza che ancora non è arrivata (mio marito è fertile, lo spermiogramma e la spermiocoltura eseguite hanno solo messo in evidenza una leggera prostatite curata con antibiotico adeguato)
-continui fastidi al colon, mai chiariti nonostante i molti consulti medici
-spesso dolore durante i rapporti, soprattutto in particolari posizioni (ho sempre pensato che potesse essere normale)
Tra due settimane andrò da un secondo ginecologo per un ulteriore consulto. Intanto ho deciso di non cominciare la pillola, perché da quanto ho sentito, anche da autorevoli esperti in materia, non costituisce terapia, ma solo un leggero contenimento se presa per prolungati periodi. Io vorrei rimanere incinta al più presto mentre l'assunzione della pillola, a meno che non rappresenti una reale risoluzione del mio problema, mi porta solo lontano dall'obiettivo e non mi pare possa curare l'eventuale endometriosi.
Grazie della cortese attenzione.
Attendendo un riscontro, faccio i miei complimenti per l'utile servizio che mettete a disposizione.
Simona
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Per vari motivi la sua storia è compatibile con endometriosi, difficile dire di più senza una valutazione diretta. I sintomi gastrointestinali possono essere dovuti sia all’endometriosi intestinale che alla sindrome dell’intestino irritabile o ad altre condizioni, sarebbe opportuna una valutazione con clisma TC (almeno questo è quello che usiamo noi a Genova). La cisti ovarica è abbastanza grande, se è endometriosica non scompare con la pillola che, come lei ha detto, serve solo a ridurre l’intensità della sintomatologia. Visto che lei è giovane, forse una laparoscopia potrebbe essere utile per: rimuovere la cisti (se endometriosica), rimuovere eventuali noduli endometriosici e correggere i problemi legati alla fertilità.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità con cui mi ha risposto!

Il 14 marzo eseguirò la prima visita al Centro per lo Studio ed il Trattamento dell'Endometriosi e del Dolore Pelvico Cronico della clinica univesitaria di Pisa. Non conosco il livello della struttura, ma spero di poter approfondire la diagnosi e di essere in buone mani...(qualora Lei potesse esprimere un personale parere su questo centro, mi farebbe piacere che lo facesse poiché so che in questa specifica patologia Lei è un nome di rilievo).

Grazie ancora
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Onestamente non conosco il centro di Pisa, magari può avere più informazioni dalle associazioni di pazienti, nel mio sito trova i link se desidera contattarle.
Simone Ferrero