Preventivo impianti

Salve, vorrei chiedere un vostro parere su questo preventivo:
terapia endodontica 2.6 e 2.7 e ricostruzione, post-endodontica, a mezzo di perni in fibra di vetro e resine composite o perno-moncone in oro e ripristino funzionale mediante ricorso a corone in Au-ceramica. € 3440.00
ricostruzione del 1.6 con resine composite e ripristino funzionale mediante ricorso a corona in Au-ceramica. € 1120.00
estrazione di 1.8/2.8/2.4 € 600.00
confezionamento di protesi parziale removibile del primo premolare superiore di sinistra (2.4). € 400.00
Implantologia per la sostituzione definitiva di(2.4), compresa corona in Au-ceramica. € 2500.00
cure conservative su: 4.7, 3.3, 3.5, 1.1 distale, 1.2 mesiale e distale, 1.3 distale € 1120.00

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Noi non siamo qui per fare una consulenza su prezzi e tariffe , ma per aiutare chi ha problemi odontoiatrici.
Con la sua richiesta lei ci vuole declassare a "venditori" di cure dentistiche, e io NON CI STO.
Vada da un altro dentista, PAGHI LA SUA VISITA, chieda spiegazioni sulla correttezza delle soluzioni proposte e NON sui prezzi e si faccia fare un altro preventivo che scaturira' da quanto il collega avra' ritenuto giusto per il suo problema.
Questo e' il modo corretto di agire .
Per quanto mi riguarda mi ritengo offeso da questa richiesta e spero che la direzione non ne accetti piu' di simili.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Gentile utente
le richieste che riguardano confronti tra prezzi e preventivi, non sono prese in considerazione dai professionisti iscritti a Medicitalia.it
Prima di richiedere un nuovo consulto, la invitiamo a leggere le linee guida a questo indirizzo: https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#3]
dopo
Utente
Vorrei in primo luogo rispondere al dott. Cappelli. Resto basita dal tono della Sua risposta, ho fatto una domanda, bastava semplicemente ignorarla o rispondere in maniera meno permalosa. Non credo di aver offeso nessuno, tanto meno Lei. Mi creda ho pagato, eccome, per preventivi ed interventi, fatti da "macellai", mi faccia passare il termine... detto questo non credo di doverLe nè scuse nè altre spiegazioni, a questo punto anche il mio tempo è prezioso. La saluto.
Per lo staff, invece chiedo scusa, non avevo letto il regolamento, ma avevo letto altri consulti in cui erano chieste valutazioni di preventivi.
Ringrazio comunque tutti, perchè spesso ho chiesto consulti e siete sempre stati cortesi, o quasi sempre.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18

Cara signora:
Lei ha esordito :
Salve, vorrei chiedere un vostro parere su questo preventivo: e poi snocciola una serie di cifre e trattamenti.
Mi e' venuto immediatamente in mente uno che entra dal fruttivendolo e gli dice " hei ... il tuo collega dietro l'angolo mi ha messo tot un kilo di zucchine , secondo te e' il prezzo giusto?"

Nel fare questo lei implicitamente e' come se dicesse a me ed a qualunque altro collega " visto che voi vendete cure odontoiatriche e quindi sapete quale' il prezzo giusto, mi dite se il prezzo di vendita del MIO dentista e' quello giusto?

Ed e' qui che scatta la mia reazione.
Cerchero' di farle capire qualcosa, se ha l'apertura mentale per ascoltare .
Io sono un medico dentista e la mia prima preoccupazione quando arriva un paziente e' ascoltare quale e' il suo problema, fare una diagnosi e studiare il piano di trattamento che sia piu' adatto a risolvere il SUO problema, discutendone con lui.
Ovviamente questo piano di trattamento comportera' del tempo e dei costi che verranno chiesti PRIMA in forma di preventivo che il paziente potra' o meno accettare.
E questo preventivo riflette il tempo che dovro' dedicare a risolvere il SUO problema. Ed il mio tempo ha un VALORE che e' proporzionato alla mia competenza, ai miei studi, all'impegno che metto e mettero' nel risolvere il caso e cosi' vale per tutti gli altri colleghi.
Non pensera' certo che un ora del tempo di un neolaureato debba essere remunerata allo stesso modo di un cattedratico di fama?(ed io non sono ne l'uno nell'altro).
Quindi l'offesa sta nel fatto che lei ( come molti) implicitamente pensa:"tanto sono tutti uguali, un dentista vale l'altro e quindi scelgo il piu' economico".
Ed e' questo il motivo per cui lei incontra quelli che lei chiama i "macellai" oppure e' stata semplicemente sfortunata dando la sua fiducia in passato a chi non se la meritava. E questo non vuol dire che nessuno se la meriti.
Quindi se trova un bravo collega di cui si fida, che le e' stato raccomandato e le piace , non puo' che fidarsi e pagare la sua parcella.
Credo di averle spiegato in maniera pacata motivi della mia brusca risposta, che spero abbia la mente abbastanza aperta da capire.

[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile signora,
al di là delle regole che caratterizzano il sito
la sua richiesta non va accettata neanche in studio !

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#6]
dopo
Utente
Mi ritrovo di nuovo a dover rispondere ad una discussione che per me era già chiusa!
Gentile dott. Cappelli, Lei sta facendo un processo alle intenzioni. Per ben due volte mi chiede se ho apertura mentale, spero che ce l'abbia anche Lei. Prima di chiedere avevo fatto una ricerca e avevo visto che spesso avevate risposto a tali richieste. Vorrei sottolineare che rispetto il lavoro del dentista e che la mia intenzione non è risparmiare ma avere una prestazione ben fatta, che credo sia anche un mio diritto. Lei ha usato la metafora del mercato, Le assicuro che non era mi intenzione paragonare il lavoro di un professionista a un mercificatore.
Molti dei lavori che devo fare sono dovuti a cure errate, terapie canalari fatte male, ecc., da professionisti che ritenevo tali e su cui io non ho pensato al risparmio.
Vorrei rispondere anche al dott. Bianco.
Gent.le dottore, visto il clima "goliardico", le rispondo a tema: credo sia inutile mettere carne a fuoco, non le pare? mi sembra che già lo staff mi abbia redarguito, quindi il suo intervento lo dovro fuori luogo. Ripeto, avevo letto altre richieste, per questo mi ero permessa.
Saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' stata effettuata una rilevazione statistica dall'ANDI (la maggiore associazione professionale dei dentisti italiani), disponibile sul mio sito, dei costi dei dentisti italiani.
Si tratta di una rilevazione statistica, non di un tariffario, con tutti i limiti che la rilevazione statistica ha.
Un costo inferiore a questo range statistico è fortemente sospetto, come un costo che esca da questo range statistico rischia di essere ingiustificato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentili colleghi concordo pienamente con il paziente, senza con questo mettermi in contrasto con lo Staff e con tutti Voi...la paziente vedendo che vi sono già dei QUESITI e RISPOSTE su preventivi e tariffari più o meno congrui, ha ritenuto opportuno porre il suo quesito, ed io non ci trovo nulla di male. Il problema sta nella nostra organizzazione ovvero tutti all'unisono non dovremmo dare risposte sui prezzi fatti dai colleghi.
Distinti saluti alla Signora ed ai Colleghi.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi,

saluti