Vaccinazione td

Buongiorno,

ho effettuato la vaccinazione antitetanica nel 2006 e quella antidifterica da bambino. Ora ho 65 anni. Vorrei fare il richiamo per la difterite, ma non esiste come vaccino singolo. Dovrei fare il TD.
Fare il richiamo antitetanico visto che mi sono vaccinato tre anni fa può avere effetti collaterali?
Il richiamo antidifterico essendo passati quasi 50 anni dalla vaccinazione può avere efficacia?
E' opportuno piuttosto fare il vaccino TD?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

La vaccinazione antidifterica, a ciclo ultimato, conferisce una protezione pressoché totale.
La durata della protezione nel tempo è molto lunga ed è ulteriormente garantita dall'esecuzione dei richiami.
Tuttavia, i casi di difterite si sono ridotti, fino a scomparire quasi del tutto in Italia alla fine degli anni '70, dopo che la vaccinazione antidifterica è stata praticata in forma estensiva in associazione con quella antitetanica.

Essendo passati 50 anni dalla vaccinazione antidifterica, non è detto che possa bastare il richiamo vaccinale, ma forse sarebbe necessario ripetere addirittura l'intero ciclo di vaccinazione.

Non essendoci più un concreto rischio per la difterite, potrebbe anche fare a meno del richiamo vaccinale.

In ogni caso, solo il suo medico curante può consigliarla al meglio.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ma è possibile ripetere l'intero ciclo vaccinale solo per la difterite o va abbinato all'antitetanica?

Cioè se devo fare il ciclo TD avendo già fatto l'intero ciclo per il solo tetano nel 2006 non è che mi può generare problemi di salute?

Mi risulta che non è possibile fare il ciclo vaccinale della difterite da solo.

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Non essendoci più un concreto rischio per la difterite, non mi porrei questi problemi e penserei solo all'antitetanica.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

La ringrazio per l'attenzione e per l'esauriente risposta.