A carico della testa dell'epidimo del testicolo di destra si segnala formazione cistica del

Un pò di tempo fà ho notato la presenza di una pallina fra i 2 testicoli che, comunque, non dava nessun fastidio, 4 giorni fà ho incominciato ad avere dei piccoli dolori al testicolo sinistro e credo che la massa, già esistente fra i due testicoli, si un pò aumentata, il mio medico mi ha consigliato una ecografia testicolare eseguita in data 03 marzo 2007 con il seguente referto:
Entrambi i testicoli appaiono regolari per morfologia contorni ed ecostruttura a. A sinistra si segnala cranialmente all'epidimo raccolata necogena con echi puntiformi nel contesto del diametro di 42 mm. come da verosimile cisti del funicolo concomita modesto idrocele.
A carico dell'epidimo ed in sede peritesticolare sinistra si segnalano alcune ectasie del plesso panpiniforme omolaterale.
A carico della testa dell'epidimo del testicolo di destra si segnala formazione cistica del diametro di 8,6 mm.
Si consiglia ecocolordoppler.

Vorrei avere un parere su questa acografia e vorrei sapere se è corretto effettuare solo l'ecocolordopple oppure, per avere una diagnosi più precisa è necessario effettuare altri esami o aggiungere a questo altri esami.

saluti e grazie 1000
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente
dall' ecografia non sembrerebbe nulla di particolare, una piccola cisti dell'epididimo che può essere tolta con un semplice intervento in anestesia locale, l'eco doppler le può dare solo informazioni sul eventuali varicoceli, ma sicuramente non serve a molto per la dignosi differenziale con altre patologie.le consiglio cmq una visita specialistica urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il reperto ecografico è molto comune a tante persone: ovvero le cisti dell'epididimo o del funicolo sono frequentissime, così come altrettanto frequente è il varicocele a sinistra. Sembrerebbe proprio che lei abbia ambedue le problematiche con le quali si può tranquillamente convivere senza pensare a drastiche risoluzioni chirurgiche a meno che tali situazioni non comportino un fastidio o un dolore eccessivi o comunque non gestibile (cisti) o problemi di fertilità (varicocele). Il mio consiglio è comunque di effettuare una visita specialistica urologica.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il quadro ecografico descritto sembrerebbe compatibile con una cisti dell'epididimo che non necessita di intervento a me che non sia fortemente sintomatica o ostruente le vie seminali
l'ecografia descrive un'ectasia del plesso pampiniforme che deporrebbe per varicocele
sarebbe utile l'ecodoppler scrotale per valutare la presenza di reflusso venoso a riposo e con manovra di Valsalva e valutare l'entità di tale reflusso
Le consiglierei uno spermiogramma per valutare la funzionalità testicolare

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
concordo con il collega Di Benedetto

Dr. D. Battaglia

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
In data 9/03/07 ho effettuato l'ecolordoppler ed il referto è il seguente:

All'esplorazione ecolordoppler dei vasi venosi gonadici a sinistra si mette in evidenza reflusso durante tutta la manovra del Valsalva, come da varicocele di 2° grado.
Si evidenziano vasi serpiginosi ed ectasici di calibro superiore alla norma.
Come reperto occasionale si segnala idromele sinistro con formazione cistica verosimilmente del funicolo.

Vorrei sapere se il varicocele con il passare del tempo tende ad ingrandirsi, quindi passare da 2° a 3° ecc., fino a creare problemi alla funzionalità testicolare e se è necessario l'intervento chirurgico, considerando anche il fatto che io, ad oggi, non ho nessun tipo di disturbo, per puro caso mi sono accorto della cisti e successivamente del varicocele.

grazie 1000
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
vorrei, se possibile, che Lei confermasse la volumetria della cisti del funicolo: se leggo bene, si tratta di un diametro di 42 mm? Cioè più di 4 cm? Coesiste idrocele e varicocele omolaterale: i parametri seminali come sono? Tutti questi dati sono necessari per pianificare un eventuale trattamento chirurgico, ipotesi abbastanza plausibile.
Mi faccia sapere se lo desidera ulteriori informazioni.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ok confermo sul referto dell'ecografia è indicata una cisti del diametro di 42 mm.
non ho i parametri seminali, è consigliabile effettuare subito uno spermiogramma?

grazie 1000
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi proprio di si.
Attendo ulteriori notizie.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO