La frequenza che viene usata è

Salve sono Alex e sono un ragazzo di 22 anni.
Durante attiità fisica in palestra (Body Builder) ho sentito una fitta alla spalla sx.
Successivamente mi sono recato da un ortopedico e a suo avviso si tratta di una infiammazione del sovraspianto.

Infatti mi ha prescritto 10 sedute di fisioterapia.

Il ciclo di fisioterapia comprende massaggi e laser terapia.

La laser terapia viene fatta direttamente all'intersezione del sovraspianto (tra il petto e la spalla avanti), la frequenza che viene usata è di 2000hz per un tempo di 20 minuti.

Il dubbio mi è sorto quando un mio amico fisioterapista mi ha detto che lui opererebbe con 5000hz per un tempo di 20 minuti.

Le mie domande sono le seguenti :

Qual'è la giusta frequenza?
Qual'è il giusto tempo di operazione?

Questa è solo una mia curiosità.

Attendo risposte.

Vi ringrazio in anticipo.

Alex
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio sig. Alex,
le discussioni tra i Fisioterapisti e la classe medica (Fisiatri in particolare) nascono proprio per questioni come queste. Il suo amico Le avrebbe dovuto spiegare, a questo punto, la differenza tra i diversi tipi di laser esistenti, la modalità con la quale viene effettuata la terapia (pulsata, in continuo), la frequenza della terapia stessa (giornaliera o meno). Evidentemente, comunque, lui possiede un laser ad alta potenza con il quale applica tale protocollo a 5000Hz (tra l'altro quasi sempre pre-impostato dalla azienda produttrice del laser in relazione a diverse patologie).
Pertanto: 1) la frequenza dipende dal macchinario usato; 2) il tempo varia in relazione all'area selezionata dove verrà effettuato il trattamento.
Il rapporto di fiducia è essenziale. Se dovesse parlare con altri Colleghi è presumibile che le possano suggerire altri tipi di trattamenti, probabilmente giusti a loro volta; è come quando viene prescritto un antinfiammatorio: non è che ne esista solo uno e non è meno bravo il Collega che le prescrive il FANS x rispetto all'y.
Prosegua con la terapia indicata dal Collega Ortopedico e si faccia rivedere da lui al termine del trattamento
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita