Ssa, ssb e ana positivi, sjogren?

Buongiorno,

dopo la comparsa di una vasculite sulle gambe il dermatologo mi chiede i seguenti esami:

PCR 0.04 (0.01 - 1)
Ves 16 (1-20)
C3 86 (85-190)
C4 15 (10-65)

Anticorpi
ANA: Granulare >1:320 (<1:40)
DNA NATIVO: <1:10 (<1:10)
SSA: Positivo (negativo)
SSB: Positivo (negativo)
Anti SM: negativo (negativo)
Anti rnp: negativo (negativo)
Anti SCL70: Negativo (negativo)

Emocromo: nella norma.

Vi chiedo se, anche se non ho nessun sintomo di seccheza degli occhi o gola, posso avere la Sjogren. Non ho dolori articolare, febbre. La vasculite arriva per due settimane, scomppare per altre due e riappare...

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
c'è vasculite e vasculite: una vasculite ha molteplici cause, farmaci,malattia infettiva,malattia autoimmunitaria ecc. Tutte possono più o meno dar luogo anche a positività ANA. Occorre vedere le lesioni per procedere con esami di secondo livello (potrebbe essere utile biopsia cute, dosaggio ANCA, crioglobuline, HBV e HCV ecc. ecc. ecc.). occorre che lei consulti anche un reumatologo (anamnesi, esame clinico e diagnosi fatta in sua presenza) oltre allo stesso dermatologo.

Giuseppe Germanò

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore,

ho ricevuto il risultato di altri esami. La vasculite sulle gambe none' ricomparsa e quindi non ho potuto fare la biopsia. Di seguito la incollo i risultati:

BIOCHIMICA CLINICA E TOSSICOLOGIA
U-ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO

Colore Giallo oro Giallo paglierino
Aspetto Limpido Limpido
pH 5,5 [5,0 - 6,5] Colorimetria
Glucosio 0 mg/dL [0 - 10] Colorimetria
Albumina 0 mg/dL [0 - 5] Colorimetria
Emoglobina 0,00 mg/dL [0,00 - 0,00] Colorimetria
Corpi chetonici 0 mg/dL [0 - 5] Colorimetria
Bilirubina 0,0 mg/dL [0,0 - 0,2] Colorimetria
Urobilinogeno 0,2 mg/dL [0,2 - 1,0] Colorimetria
Leucociti 75 * cell/uL [0 - 25] Colorimetria
Nitriti Negativo Negativo
Peso specifico 1,019 [1,005 - 1,028] Rifrattom.
Esame microscopico sedimento Rari leucociti/campo microscopico (400 X)
Esame microscopico sedimento Alcuni batteri

EMOSTASI

S-ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG 3 U/mL [1 - 10] ELISA
S-ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgM 1,0 U/mL [0,5 - 10,0] ELISA
P-TEMPO DI PROTROMBINA
Tempo 11,90 sec. Turbidimetria
Ratio 1,08 [0,90 - 1,20] Turbidimetria
INR 1,07 [0,90 - 1,18] Turbidimetria
P-TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE
Tempo 26,10 sec. Turbidimetria
Rapporto 0,87 [0,81 - 1,20] Turbidimetria

P-LUPUS ANTICOAGULANT (LAC)

Tempo (SCT) 65,00 sec. Turbidimetria
Tempo (DRVVTest) 32,90 sec. Turbidimetria
Rapporto (DRVVTest) 0,98 [0,80 - 1,20] Turbidimetria
Risultato Negativo Negativo

SIEROLOGIA E VIROLOGIA

S-VIRUS EPATITE A [HAV] ANTICORPI IgG Positivo Negativo CMIA
S-VIRUS EPATITE A [HAV] ANTICORPI IgM Negativo Negativo CMIA
S-VIRUS EPATITE B [HBV] ANTICORPI HBcAg IgG Negativo Negativo MEIA
S-VIRUS EPATITE B [HBV] ANTIGENE HBsAg Negativo Negativo CMIA
S-VIRUS EPATITE B [HBV] ANTIGENE HBeAg Negativo CMIA
S-VIRUS EPATITE C [HCV] ANTICORPI Negativo Negativo CMIA

La chiedo per favore un parere sulla situazione. Ripetto che non ho sintomi aparenti di occhi e golla secchi, non dolori muscolari o articolari. Mi preoccupa sinceramente i Leucociti nella urina.
La ringrazio

[#3]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
mi sembra tutto nella norma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,

ho mostrato gli esami alla mia reumatologa. Vorrei un suo parere su quanto detto da lei.
Mia dotoressa conclude che ho la sjogren. Pero' non mi prescrive nessuna terapia perche non acuso sechezza oculare ne in gola/boca, la vasculite alle gambe e' sparita da un mese. Mi dice di stare tranquila e di ritornare da lei a Febbraio per vedere la situazione. Io pero' vorrei sapere se e' un aproccio corretto o se ci sarebbe una terapia di mantenimento (probabilmente sono in remissione) da seguire. Mi sembra di aspettare un agravamento per poi curarlo...

grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno,

aggiorno l'elenco dei miei esami con i risultati degli ANCA. Vi prego per favore un riscontro sulla mia ultima domanda. Grazie

S-ANTICORPI ANTI CITOPL. DEI NEUTROFILI (ANCA) IIF

Pattern citoplasmatico (cANCA) Debolmente positivo
Pattern perinucleare (pANCA) Negativo

COMMENTO: Eseguito dosaggio degli anticorpi anti PR3 ed MPO:esito negativo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Potete per favore darmi una risposta? Sono senza nessuna terapia ed ho paura che mio reumatologo si sbagli e che dovrei fare una terapia di manutenzione...Vi ringrazio