Paraffina nelle creme è nociva?

gentili dottori, un' amica diciamo "bio" mi ha parlato della nocività della paraffina (derivato del petrolio) contenuta in alcuni prodotti idratanti di cui faccio normalmente uso (addirittura è l'ingrediente principale di un celeberrimo olio dopo doccia). prima reazione cho ho avuto: cosaa? mi metto un derivato del petrolio addosso??!
spinta dalla curiosità ho fatto qualche ricerca sul web e ho trovato un vero e proprio "filone di pensiero" sulla cosmesi cosiddetta eco-bio che asserisce la nocività degli ingredienti chimici nei prodotti cosmetici.
le domande che vorrei porvi:
- è realmente sconsigliabile l'uso di cosmetici con paraffina, specie se ingrediente principale?
- è vero che è meglio tout cort evitare prodotti con ingredienti chimici?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la distillazione del petrolio ha portato a tantissimi prodotti , usati ormai da quasi 2 secoli.Comuni sono le paraffine e vaseline (anche se vaselina era un nome commerciale)del gruppo c.d del petrolatum.
Sono conosciute per una discreta inerzia biologica, e usatissime.
Non sono pericolose; ovviamente adesso si tende ad analizzare tutto e il contrario di tutto per cui troverà pareri di ognoi genere.
Le dico solo che molte sostanze vegetali sono pericolose sia per sensibilizzazione allergica che per tossicità, anche più di tante chimiche, e che senza la chimica non ci sarebbero praticamente più prodotti sugli scaffali di farmacie e supermercati.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
infatti siccome in rete riscontri scientifici non ne ho trovati ero curiosa di conoscere il parere di qualche medico! detto questo, se quindi nociva non è, è davvero idratante? o la sensazione di morbidezza che lascia è dovuta allo 'strato' che forma sulla pelle? applicata sul viso può favorire l'insorgenza di brufoli? meglio usare come idratante un prodotto tipo olio di mandorle, burro/olio di karitè?
grazie!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente l'uso di queste sostanze entra prevalentemente nelle formulazioni di unguenti e creme base con attività di emolliente. Stante la sua natura potrebbe dare origine a forme di acne, sicchè, qualora ricercassimo un effetto idratante-umettante (es per la tipica pelle "secca")consiglierei prodotti a base di glicerolo, urea, etc.
Se si sceglie una crema, più gradevole da applicare rispetto ad un unguento, solitamente si parla di una emulsione contenente inoltre lipidi, un agente emulsionante e ...tanta acqua!
Cordialità