Colesterolo totale a 283 v.r. 120-220

Gentilissimo Dottore, se permette vorrei farle due domande
1) Dalle analisi di una settimana fa è emerso che ho il colesterolo totale a 283 v.r. 120-220 ( che paura mai avuto il col. così alto!):
LDL a 215
HDL a 56
trigliceridi 61
che cosa posso assumere per abbassare il colesterolo che non fa male al fegato; sto assumendo Danacol oltre ad una dieta priva di grassi e ricca di pesce, va bene oppure devo prendere le statine o le compresse alle erbe tipo BODY SPRING metabolismo del colesterolo?
2) Sono dieci anni che faccio il vaccino antinfluenzale, posso farlo quest'anno che ho scoperto di essere positivo all'HBV? E inoltre posso fare il vaccino per l'influenza A, visto che insegno e sto a contatto con centinaia di bambini e ragazzi? (insegno informatica alle elementari e matematica e fisica alle superiori)
Le chiedo scusa per il disturbo, ma ciò mi aiuta a stare più tranquillo, perchè dalle nostre parti non ci sono purtroppo medici preparati come lei.
La ringrazio infinitamente e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

iI colesterolo totale è poco significativo, conta di più il colesterolo HDL (cosiddetto "buono") e il colesterolo LDL (cosiddetto "cattivo").

Lei ha un buon livello di HDL e di trigliceridi, mentre il livello di LDL è alto.
Quanto alla dieta, si ricordi che anche certi tipi di pesce sono ricchi di colesterolo, soprattutto i frutti di mare.

Non precisa il suo peso corporeo, indicato come 75-80 in un'altezza di 180 cm; benché il BMi rientri nel range di normalità, il suo peso ideale teorico non dovrebbe superare i 75 kg.

Cosa deve fare?
Mi pare prematuro ricorrere alle statine; lo yogurt rappresenta una moda commerciale, ma male non le fa; le compresse alle erbe le lascerei stare.
Aggiungerei, se ancora non lo fa, un bicchiere di vino ai pasti, preferibilmente rosso.
Ma soprattutto deve puntare ad una maggiore attività fisica.

Può continuare a fare il vaccino antinfluenzale, se vuole anche quello dell'nfluenza suina.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la risposta, ma per far abbassare il colesterolo LDL,
1)che cosa devo assumere come alimenti?
E che cosa devo evitare, oltre ai frutti di mare?
2)posso bere un bicchiere di vino anche se sono positivo all'HBV?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Le giro il quesito ad un collega dietologo.