Carcinoma renale

Salve,

mi è stato diagnosticato un carcinoma a cellule chiare G1-G2, ho eseguito l'intervento di nefrectomia radicale dx ed ora sono in convalescenza.
Vorrei sapere il significato di G1-G2 e se è possibile con queste valutazioni sapere lo stadio del tumore.

Grazie

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

innanzitutto in bocca al lupo per la convalescenza. Tutte le informazioni sulla grandezza e le caratteristiche citologiche della malattia saranno evidenziate nell'esame istologico. La dizione G1-G2 indica il grado di differenziazione cellulare, cioè quanto le cellule neoplastiche sono vicine per caratteristiche morfologiche al tessuto renale di partenza. Questo dato è comunque favorevole ma non va svincolato dall'esame istologico in toto.

Sempre a disposizione, molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il G1-2 rappresenta il grado di differenziazione del tumore e nel suo caso direi buono perchè ben-moderatamente differenziato cioè simile al tessuto di origine
bisognerebbe valutare anche l'estensione della malattia all'interno del rene o degli organi viciniori

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
G1 corrisponde alla forma diciamo "meno aggressiva", mentre G3 è il grado più elevato.
Naturalmente a questo punto l'esame istologico definitivo, sul pezzo operatorio, darà tutti i dettagli finali.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille!!!
A
presto
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se lei parla di carcinoma a cellule renali di grado G1-G2 in pratica già ci dice di aver avuto la risposta istologica definitiva, o forse è stata fatta una estemporanea?
Se fosse la risposta definitiva ciò dovrebbe tranquillizzarla perchè in genere questa malattia viene ottimamente dominata con la nefrectomia radicale,ovviamente il collega urologo che l'ha operata le darà una "scaletta" temporale per i controlli a distanza con indagini laboratoristiche e strumentali.
Tanti auguri di pronta guarigione e cordiali saluti.
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Utente
gentili Dottori, questo è l'esame istologico:

Rene dx - linfonodi interaorto cavali
Esame microscopico

Rene dx: nefrectomia, 144 gr, 100x60x40 mm. Esito di pregressa tumorectomia. Nodulo brunastro sottocapsulare 15 mm di dm, infiltrante il parenchima renale.

Prelievi-
1..4: .... frammenti nodulo
5 : .... elementi dell'ilo
6 : .... linfonodo interaorto cavale

Diagnosi Microscopica
1 - 4 : Esiti di pregresso intervento chirurgico: emorragia, flogosi cronica a cellule giganti. Assenza di cellule neoplastiche.
5 : Assenza di cellule neoplastiche
6 : Linfoadenite cronica.

Come valutereste questo esame istologico?
Che cos'è la linfoadenite cronica?