Un attacco d'ansia

Salve, sono una ragazza di 20 anni, pratico sport, non bevo e non fumo e premetto che sono molto, ma molto ipocondriaca.
Infatti mi è capitato già molte volte di avere un attacco d'ansia e andare o al pronto soccorso o dal mio medico curante, per poi scoprire di essere perfettamente sana.
Tutto è iniziato circa 5 giorni fa, quando ho sentito come un piccolo fastidio nel petto, sopra al seno sinistro. Da quel momento ho iniziato ad avere paura di un infarto e l'ansia è cominciata a crescere.
Quindi sono nati dolori in zona ascellare e fastidi al braccio sinistro, come fosse indolenzito e me lo sentivo gonfio.
Lunedì vado dal mio medico curante. Ma ho molta paura, cerco di dirmi di stare tranquilla, che è solo l'ansia che mi fa crescere i dolori, ma sembra che mi aumentino sempre di più!!
Penso di essere troppo giovane per un infarto, ma potrebbe essere qualcosa d'altro? Non so, dolori muscolari o intercostali.
Come faccio a capire se questi dolori sono provocati dall'ansia o dal mio corpo che non sta bene veramente??
Grazie mille!! A presto!
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentilu utente
non credo che ci sia la possibilita' di indicare con esattezza la causa dei suoi disturbi. Viste le caratteristiche del dolore e la sua eta' posso tuttavia ragionevolmente dirle che e' estremamente poco probabile una problematica al cuore

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto