Diffuso rinforzo della componente interstinziale della trama polmonare

sono un ex fumatore da sei anni ho smesso da qualche tempo ho dei dolori alle stalle e non riesco a respirare bene anche quando sono a letto il mio respiro e breve e prolungato,da una rx torace e risultato quanto segue : diffuso rinforzo della componente interstinziale della trama polmonare , regolare il profilo mediastinico, emidiaframma di dx poliarcuto e cranializzato f.c.v. nei limiti morfovolumemetrici della norma. un sentito ringraziamento della vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il quadro radiografico descritto è compatibile con quello di un ex fumatore, ma per una migliore comprensione della sua sintomatologia forse sarebbe il caso di effettuare anche prove di funzionalità respiratoria come una spirometria almeno. Ne parli con il suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le aggiungo anche che il quadro radiologico è compatibile anche con un notevole sovrappeso ( il diaframma dx sollevato potrebbe dipendere dalla spinta di un contenuto addominale eccessivo), per cui , fatte le prove di funzionalità respiratoria che , come le ha già detto il dott. Mrtino, sono decisive per stabilire il tipo e l'entità del disturbo respiratorio, dovrà comunque decidere seriamente di dimagrire.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.