Un figlio, ho deciso

Buona sera,dopo molti tentativi per avere un figlio, ho deciso di effettuare uno spermiogramma con questi risultati:
Giorni astinenza - 4
coagulo - assente
liquefazione - completa
colore - trasparente
viscosità - normale
volume - 2 ml
ph - 8,0
numero spermatozoi - 0,25
numero tot. sperm. nell'eiaculato - 0,50
agglutinazioni spontanee - 0
morfologia normale e anormale - non valutabili
cellule tonde - rare
leucociti - rari
eritrociti - assenti
flora batterica - assente
cristalli - assenti
motilità 60 minuti:
mov.progr.rapidi - 0
mov.progr.lenti - 0
mov.non progr. - 0
immobili - 100
motilità 120 minuti
mov.progr.rapidi - 0
mov.progr.lenti - 0
mov.non progr. - 0
immobili - 100

Dopo una visita andrologica mi sono recato in un centro per la cura dell'infertilità, ma mi hanno detto che ho bassissime percentuali anche con l'inseminazione artificiale (circa 10%).
Ho letto su internet di alcuni integratori CREAFERTI TM - PROFERT - FERTILEX, che potrebbero essermi utili per il mio problema. So che è una misera speranza, ma vorrei avere un vostro consiglio in proposito, sono dannosi? possono,anche in piccola parte, aiutarmi?.
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I prodotti da Lei citati sono degli integratori e possono essere di qualche utilità in casi di lieve dispermia ,ma non possono certo fare dei miracoli.
Le consiglio di ripetere lo spermiogramma ed eventualmete rivolgersi ad un centro della sterilità di coppia che abbia un grosso volume di trattamenti per migliorare l'esito di una eventuale inseminazione assistita.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi