I risultati dello spermiogramma, ma

Egregio Dottore,
io e il mio compagno è da oltre un anno che cerchiamo di avere un figlio, senza però riuscirci.
Oggi abbiamo ritirato i risultati dello spermiogramma, ma per noi è difficile decifrarli e riuscire a capire quale sia il responso.
Per questo sarebbe importante per noi conoscere il suo parere.
I risultati sono i seguenti:
CARATTERI CHIMICO-FISICI:
• VOLUME: 3 (Rif: maggiore o uguale a 2)
• Ph: 7.8
• Colore: avorio opalescente
• Aspetto: lievemente acquoso (rif.: Proprio)
• Viscosità: lievemente diminuita (rif.: Nei limiti)
• Fluidificazione: presente (rif.: presente)
ESAME MICROSCOPICO
• Concentrazione nemaspermica: 28.8 m/ml (rif.: maggiore o uguale a 20M/ml)
• Conta nemaspermica/eiaculato 86.4 m/eiac (rif.: maggiore o uguale a 40M/eiaculato)
MOTILITÀ ALLA 1 ORA: (rif. : >50%)
• Rettilinea: 30%
• Discinetica: 5%
MOTILITÀ ALLA 3’ ORA: (rif. : >50%)
• Rettilinea: 27%
• Discinetica: 3%
VITALITÀ (rif. : >70%)
• Vitalità alla 1 ora: 35%
• Vitalità alla 3’ ora: 30%
MORFOLOGIA NEMASPERMICA (400X):
• Forme tipiche: 33% (rif.: >30%)
• Forme atipiche: 67%
• Leucociti: 4-5
• Emazia: 5-6
• Cellule germinali: 2-3
• Zone di spermioagglutinazione:alcune
CONSIDERAZIONI:
presenta parametri numerici nella norma, mentre quelli morfo-funzionali risultano ridotti.
Le atipie osservate sono a carico della testa (mocroefalie e acefalie), del collo (colli angolati) e della coda (code rigonfie e rare code doppie), delle quali alcune sono composite.
Alcuni granuli prostatici.

Spero in una sua risposta.
Nel ringraziarla, le invio distinti saluti.
Carla
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esiste una modesta alterazione della motilità. La cui gravità ai fini della fertilità varia in relazione alla causa che l' ha provocata, ed alle condizoni (età compresa) della partner, nonchè dal tempo di ricerca figlki. In altre papole i numeri detti così dicono nulla. Pertantoi vada da esperto collega che le cause di talòe alterawzione sono 12 e spesso sovrapposte e ci aggiorni se vule.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio dott. Cavallini,
Grazie per la sua preziosa risposta.
Io e il mio compagno abbiamo rispettivamente 33 e 35 anni ed è da un anno che cerchiamo un figlio.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora cominciate a eseguire accertamenti. Dopoo un anno la possibilità di concepimento spontaneo è del 5% alkl' anno, mentre in una coppia sana è del 15%-18% al mese. Mirare i rapporti con l' ovulazione non serve. Faccia esguire un altro spermiogramma dal marirto e lo porti da andrtoplogo. Lo spermiogramma fluttua. E lei vada da ginecologo. Consideri che le donne hanno bruschi cali di fertilità si in fecondazione naturale che assistita dopo i 35 anni. Per cui meglio "darsi una mossa".
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Crede che l'alterazione della motilità possa essere legata al valore delle emazie (5-6) e alle zone di spermioagglutinazione?
Consiglia comunque degli approfondimenti in merito anche a questi due risultati o rientrano nella normalità?
Grazie, un cordiale saluto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci satre le emazie signora e non si spaventi come fanno tutte le donne. Faccia un altro spermiogramma e consulti un collega dal vivo.