Emitiroidectomia

Gentili dottori, ho di recente(novembre 2006) subito un intervento di emitiroidectomia a causa di un nodulo di 4 cm al lobo destro sospetto.Fortunatamente l'esito della biopsia è stato favorevole poichè il nodulo (micro e macrofollicolare) era di natura benigna con presenza di tiroidite linfocitaria aspecifica.
Il lobo conservato presenta ua piccola formazione nodulare(1 cm),vorrei sapere se la terapia con eutirox deve sopprimere completamente il tsh o deve mantenerlo al limite minimo? Mi spiego meglio,attualmente il valore del mio tsh è 0,64(valore minimo 0,39) e assumo tutti i giorni eutirox 125 mentre solo il sabato e la domenica 150.Ho già problemi di ansia e ho paura he aumentando il dosaggio la situazione possa peggiorare. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la relativamente piccola dimensione del nodulo residuo continuerei il dosaggio di Tiroxina attuale, monitorando nel tempo ecograficamente la situazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Sarebbe interessante sapere chi ha posto l'indicazione alla emitiroidectomia. Le dico questo perchè ormai la maggior parte delle "scuole" di endocrinologia ritengono che nei casi come il suo Di voluminosi gozzi multinodualari con lesioni bilaterali si proceda ponendo l'indicazione alla tiroidectomia totale per tutta una serie di motivi :
1)Invariabilmente dopo anni nel residuo tiroideo si repertano altre nuove lesioni nodulari.
2) deve comunque assumere la terapia sostitutiva
3) si ha un più semplice follow-up
4) si ha un referto Istologico completo e certo

[#3]
dopo
Utente
Il chirurgo che mi ha operato in collaborazione con l'endocrinologo hanno valutato il bilancio tra il rischio operatorio di una tiroidectomia totale e le mie esigenze lavorative visto che la voce è il mio strumento di lavoro ( è rimasta inalterata dopo l'intervento).
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo che in centri più rinomati pur ritenendo necessaria l'emitiroidectomia hanno rinunciato,ritenendo il caso,come si suol dire, una "bella gatta da pelare!"
[#5]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Concordo con il collega Di Martino sul consiglio di continuare la terapia con Eutirox al dosaggio attuale e monitorare ecograficamente la tiroide (ogni 6 mesi).

[#6]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Continuo a ribadire il mio convincimento sull'opportunità di praticare una tiroidectomia totale considerando anche che essendo due i nervi ricorrenti che innervano le corde vocali il rischio di una lesione ricorrenziale esiste anche per una emitiroidectomia e dipende,poi, in maniera determinante dalla perizia del chirurgo.
Saluti