Ho anche un'ernia iatale con reflusso che

Salve, sono una donna di 43 anni e da oltre 10 anni ho extrasistoli che mi causano sfinitezza sensazione di tremore e ansia.
Circa un anno fa ho avuto alcuni attacchi di panico e tuttora ho spesso stati di ansia.
Ho anche un'ernia iatale con reflusso che, anche se è piccola, mi crea molto disagio.
Qualche giorno fa, per le extrasistoli, mi hanno prescritto Cardicor da 125 da prendere all'occorrenza, ma poi leggendo le controindicazioni ho visto che è sconsigliato a chi soffre di pressione bassa e siccome io di norma ho circa 90 su 50 vorrei sapere se la posso prendere lo stesso.
Vorrei inoltre sapere se è corretto prenderla all'occorrenza o se va assunta con regolarità.
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
I farmaci cardiologici per irdure le extrasistoli sono sostanzialmente tutti degli abbassatori della pressione per cui vanno utilizzati solo se i benefici derivabili dalla loro somministrazione risultassero superiori agli effetti collaterali e, in genere in maniera continuativa e non solo sporadicamente come le è stato consigliato.
Nel suo caso tuttavia l'extrasistolia potrebbe riconoscere due cause extracardiache:
L'ernia iatale e lo stato ansioso.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it