Dopo un raschiamento il ciclo si è improvvisamente interrotto

cari dott.ri la mia è una storia lunga ma cercherò di essere riduttiva.ho 38 anni,un figlio di 7 e l' anno scorso dopo un raschiamento a gennaio 2008,dopo 2 mesi di ciclo, si è improvvisamente interrotto(io nn ho mai avuto di questi problemi).il ginecologo attraverso una cura di 10 gg . ha indotto le mestruazioni consigliandomi di assumere evra che ho usato da giu 2008 a mar 2009 .da allora nn mestruo più.sono 7 mesi di ansia e depressione.ho consultato vari dott.ri .nessuna patologia ma attraverso i dosaggi ed eco mi hanno parlato di menopausa precoce .come è possibile?un periodo di stress che va avanti da 5 anni.un ultima eco fatta ad agosto 2009 l'ovaio sinistro aveva 3 follicoli e l'endometrio si stava riprendendo. ma allora?i dott.ri si sono fermati.ora sono in cura a lucca dal dott. viglione arturo che crede che nn sia nopausa ,mi ha dato delle analisi da fare ...ritornerò da lui a dic.devo dire che ho problemi anche di tiroide da quasi 3 anni che si alterna da fasi di ipo a fasi di iper ,ora sono 2 mesi in ipo ancora nessuna cura.mi segue pisa dove la dott.ssa sostiene che nn sia la causa .ognuno dice la sua intanto io sto male nervora e depressa .avrei voluto un altro figlio.cosa pensate?nella mia famiglia di origine stanno tutti bene io ripeto ho problemi personali di forte stress da anni e poi quell intervento mi ha sconvolto.aspetto con ansia una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Cara signora lei non dice nulla sul risultato degli esami ormonali come si fa a darle un consiglio? se fosse in menopausa credo che avrebbe anche qualche sintomo clinico tipo vampate di calore, sudorazioni, palpitazioni cardiache ecc. cosa di cui lei non parla e pertanto devo desumere che non ha di questi problemi. All'Università di Firenze c'è un ottimo centro di endocrinologia ginecologica diretto dalla professoressa Bruni, credo che varrebbe la pena di fissare un appuntamento per venire a capo della questione.Saluti

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
caro dottore Infantino ne ho tanti di esami fatti in questi ultimi anni come tiroide e per questa situazione ginecologica ho fatto degli esami specifici riscontrando i seguenti valori:
esami svolti nel mese di giugno 2009:
tsh 0,04
lh 66,17
fsh 68,21
estradiolo 15,2
prolattina 12,12
dhea solfato 1,16

esami svolti nel mese di luglio 2009:

colesterolemia tot.204
coloesterolo hdl 79
triglicelidi 46
anticorpi anti tpo 10,10
estradiolo plasmatico 18
lh 68,90
fsh 141
tsh 0,009
free t3-triiodotironina libera 5,15
free t4-tiroxina libera 1,49
anticorpi antitireoglobulina 137
inibina b 1,00
ormone anti mulleriano 0,80

esami svolti nel mese di agosto 2009:

tiroxina libera (ft4) 3.9
triiodotironina libera (ft3) 2,67
tsh 15.3
anticorpo antirecettore del tsh (trab) 2,4
ioduria 48

esami svolti nel mese di settembre 2009:

tiroxina libera (ft4) 5,8
triiodotironina libera (ft3)3,37
tsh 5,62
anticorpi antitireoglobulina 53,95
anticorpi antitireoperossidasi <1
ioduria 93
calcitodina <10

l'ecografia alle ovaie e utero risultavano:
nessuna patologia nessuna ovulazione endometrio spessore 2 mm.
ultima ecografia del mese di agosto:
ovaio sx 3 follicoli endometrio spessore 5 mm
il ginecologo a questo punto voleva approfondire astenendosi dalla diagnosi precedente di menopausa precoce sostenendo squilibrio tiroideo da curare e stress.
rivedendoci a marzo 2010.
allora mi sono recata a lucca dopo una visita dall ex primario ginecologo endocrinologo Arturo VIGLIONE mi ha dato da fare delle analisi specifiche nel frattempo da controllare per 2 mesi temperatura basale.
dalla visita fatta lui sostiene visto il collo dell'utero e la mucosa che non si tratti di menopausa (senza aver fatto ecografia).
la ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un suo parere