Grazie in anticipo per la consulenza

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Ho fatto un esame al torace per via di un certificato di sana e robusta costituzione richiestomi per motivi di lavoro. Dal referto dello stesso si evince quanto segue: trama polmonare accentuata in regione perilare bilaterale. Emidiaframmi regolari con seni costo-frenici liberi. FCV nei lmiti.
Vorrei sapere se è tutto nella norma.
Grazie in anticipo per la consulenza
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente

Il referto sembra nei limiti della norma ad eccetto che per l'incremento della trama perilare.
Ciò potrebbe essere dovuto al fumo di sigarette o a pregresse forme infiammatorie (es. bronchiti).
Potrebbe essere anche una sua condizione normale.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Inzirilo

la ringrazio per la consulenza tempestiva e ne approfitto per ulteriori chiarimenti.
Considerando che sono nemica del fumo, lo stato infiammatorio potrebbe essere causato da un allergia ai pollini, che puntualmente ogni anno si ripresenta nei mesi estivi con congestione nasale e starnuti?
Cosa comporta l'incremeto della trama perilare?
é reversibile?
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
L'allergia potrebbe un fattore determinante.
Allo stato attuale non mi preoccuperei!
[#4]
dopo
Utente
Salve, ultimamente (da circa 1 mese) quando respiro sento una sorta di dolore ai polmoni. Per l'esattezza questo dolore è localizzato nella parte destra del tronco all'incirca nella zona sottoscapolare. Se sbadiglio, e quindi si rigonfia la cassa toracica, è ancora peggio...
Non ho altri sintomi, tipo congestione, mal di gola, muco, ecc... Ma, soprattuittto, non ho avuto nessuna influenza, o sintomi riconducibili ad essa, ormai da parecchi anni. Mi chiedo se ciò possa dipendere dalla situazione precedente, riferibile al precedente referto che riporto di seguito:
"trama polmonare accentuata in regione perilare bilaterale. Emidiaframmi regolari con seni costo-frenici liberi. FCV nei lmiti".
Vorrei sapere se è il caso di fare qualche esame di approfondimento...