Resistenza farmaci per acne

buongiorno, il mio dermatologo mi ha prescritto l'isotrexin per curare l'acne.uso questo gel da ormai 2 mesi e dopo un notevole peggioramento ora la situazione sembra essersi stabilizzata, anche se fatico ancora a vedere miglioramenti. le mie domande sono queste: ho letto che gli antibiotici per acne tendono a diventare inefficaci perchè i batteri che la causano diventano resistenti... vale anche per l'antibiotico contenuto nell'isotrexin? per quanto tempo posso continuare a usarlo senza che perda efficacia?sul bugiardino c'è scritto almeno per tre mesi... ma nel caso invece non causi resistenza, posso continuare a usarlo anche quando la mia acne sarà risolta? (si spera). il mio dermatolgo si è limitato a darmi la cura senza dirmi queste cose. un'altra cosa: sul foglietto illustrativo c'è scritto che questo farmaco può causare sensibilizzazione. cosa significa? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

semplice risposta : l'isotretinoina topica (al pari di quella sistema ma a mio avviso con efficacia notevolmente inferiore) non è un antibiotico quindi non reca resistenze.

Ritengo che lei dovrebbe riaggiornare la sua situazione poichè ad oggi l'acne di ogni genere e gravità si cura e con efficacia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata. ho letto sul foglietto illustrativo dove c'era scritto che questo gel contiene eritromicina per il 2% e che questa è un antibiotico, perciò ho pensato potesse causare resistenza.meglio così che mi sbagliavo! lei ritiene che debba cambiare terapia, ho capito bene? ma perchè ritiene che a quest'ora avrei dovuto vedere già miglioramenti, o perchè quella che sto seguendo le sembra una terapia inefficace o incompleta? grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
esiste una modica quantità di antibiotico ma il retinoide è il principio attivo che rende questi prodotti retinoidi topici.

ribadisco il concetto sovraespresso e la saluto.
[#4]
dopo
Utente
va bene, grazie! saluti