Tamponi e perdite

Buongiorno, vorrei alcune informazioni su tampone vaginale e uretrale.
Quali sono i batteri aerobi? Cosa s'intende con tale termine nel tampone?Il tampone cervicale è indispensabile per la ricerca di tutti i batteri, funghi, ecc. o solo per clamidia e micoplasmi? La sua esecuzione in anestesia è pericolosa ed è necessaria quella totale nel caso in cui il dolore renda impossibile la penetrazione?
L'abbondanza delle perdite al momento del tampone incide sull'efficacia del test?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'esecuzione dei tamponi non prevede anestesia. Individua tutti i tipi di germi aerobi e anaerobi, funghi ecc.... Le perdite non incidono sul tampone
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio,
lei mi ha scritto che i tamponi individuano tutti i tipi di germi aerobi e anaerobi. Allora vorrei capire perché mi hanno indicato sull'impegnativa soltanto quelli aerobi. Serve indicare altro nell'impegnativa? E quali sono i batteri aerobi? E quali quelli anaerobi? E quindi quelli anaerobi si cercano anch'essi col tampone vaginale?
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli aerobi sono stafilococchi e streptococchi, gli anaerobi sono alcuni intestinali (meno frequenti). Si attenga comunque a quanto prescritto dal suo medico e riporti l'esito (dovrebbe eseguire anche l'antibiogramma per sapere quale antibiotico e' efficace per la cura)
Saluti