Gli diagnostico' la sinusite fronto-mascellare prescrivendogli

SALVE, SONO UN PADRE DISPERATO PERCHE' MIO FIGLIO, 12 ANNI, DA PIU' DI UN MESE SOFFRE DI FORTISSIMI MAL DI TESTA, TANTO FORTI DA NON PERMETTERGLI DI FARE NULLA ED E' PERENNEMENTE DAL MATTINO ALLA SERA (LA NOTTE PER FORTUNA RIESCE ANCHE SE NON SODDISFACENTEMENTE A DORMIRE)CORICATO SUL LETTO A PIANGERE.
AI PRIMI SINTOMI DI MAL DI TESTA LA PEDIATRA DI BASE GLI DIAGNOSTICO' LA SINUSITE FRONTO-MASCELLARE PRESCRIVENDOGLI IN DATA 24 GENNAIO 2007 AUGUMENTIN BUSTINE, AEROSOL (CLENIL 1/2 FLACONE 5GOCCE RINOCIDINA 2ML SOLUZIONE FISIOLOGICA)PER 7 GG.; DOPO TALE CURA NESSUN RISULTATO. MIO FIGLIO IN SEGUITO E' STATO VISITATO DA UN SPECIALISTA PRIVATO DOTT.GENNARO NICOLELLA CHE GLI HA PRESCRITTO UN CICLO DI INALAZIONI PRESSO UNA STRUTTURA TERMALE, IL BAMBINO HA ESEGUITO PER 12 GIORNI TALI INALAZIONI PRESSO LE TERME DI AGNANO MA ANCORA NESSUN RISULTATO ANZI IL DOLORE AUMENTAVA. DI MIA INIZIATIVA GLI FECI FARE UNA TAC SENI PARANASALI (L'ESAME TC DEI SENI PARANASALI ESEGUITO SECONDO SCANSIONI ASSIALI E CORONALI HA MOSTRATO: PRESENZA DI MATERIALE DI MEDIA DENSITA' DEL TIPO FLOGISTICO CHE OCCUPA PARZIALMENTE LA CAVITA' NASALE DESTRA E LE CELLETTE ETMOIDALI OMOLATERALI ED IL SENO SFENOIDALE. REGOLARE PNEUMATIZZAZIONE DEI RIMANENTI SENI PARANASALI. MODICA LATERODEVIAZIONE DESTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE CON LIEVE IPERTROFIA DEI TURBINATI NASALI INFERIORI)
IL GIORNO 16 FEBBRAIO 2007 HO PORTATO MIO FIGLIO DAL DOTT. DOMENICO NAPOLITANO DEL REPARTO DI OTORINOLARIGOIATRIA DELL'OSPEDALE CARDARELLI DI NAPOLI CHE DOPO UNA VISITA HA DIAGNOSTICATO ANCHE LUI UNA SINUSITE PRESCRIVENDOGLI UN'AEROSOL (SOPULMIN E PULMIST) E SPRY NASALE kESOL PER 10 GIORNI; CURA CHE IO HO PROLUNGATO PER 14 GIORNI VISTO I RISULTATI NEGATIVI. VORREI AGGIUNGERE CHE OLTRE A QUESTI INSOPPORTABILI DOLORI ALLA TESTA MIO FIGLIO NON HA NESSUN ALTRO SINTOMO, COME CATARRO O ALTRO DAL NASO. VORREI GENTILMENE SAPERE CHE CURA MI CONSIGLIATE ED ANCORA MEGLIO SE MI POTETE INDICARE UNO SPECIALISTA CHE POSSA RISOLVERE IL PROBLEMA. VI CHIEDO SCUSA PER LA LETTERA TROPPO LUNGA MA CREDETEMI SONO DAVVERO DISPERATO A VEDERE QUESTO MIO FIGLIO SOFFRIRE COSI' TANTO. VI RINGRAZIO DISTINTI SALUTI

[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

La prima indagine da eseguire, per escludere un aneurisma, è la risonanza magnetica con mezzo di contrasto cerebrale, ponendo il quesito esatto su aneurisma e alterazioni vascolari.

Dalla sintomatologia che lei descrive, potrebbe trattarsi di una cefalea reattiva ad infezione virale, virus che si sono infilati probabilmente nei seni.

La cefalea che lei racconta potrebbe essere susseguente ad una iniziale sindrome da stanchezza cronica, fibromialgia, determinata sempre da infezione virale.

Altra ipotesi è la possibilità che vaccinazione eseguite precedentemente, hanno alterato la risposta immunitaria, poiché i virus vaccinici non sono uguali a quelli selvaggi, immunologicamente completamente diversi, nel caso la persona contragga una di quelle malattie a cui è stata eseguita la vaccinazione, la risposta è completamente diversa. Esempio, non si verifica il morbillo classico, con eruzione cutanea e tutti i sintomi, ma una complicanza del morbillo, encefalite o meningite, molto lievi, ma tali da procurare la sintomatologia dolorosa.

Non è una sinusite, che provoca il mal di testa, ma gli agenti patogeni che albergano nei punti di infiammazione.

La sintesi consiste che una infezione virale ha determinato la cefalea, sempre escludendo alterazioni vascolari, pertanto, questi vanno intercettati e portati via. Chiaramente occorrono esami strumentali idonei per eseguire tale accertamento, che la medicina biologica mi offre, in modo che posso seguire tutto il ragionamento diagnostico e terapeutico, in tempo reale e confrontare di volta, in volta ogni dubbio, giungendo in breve tempo ad una soluzione.

Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
una domanda vorrei porle, durante la visita orl è stata effettuata una fibroscopia nasale con fibre ottiche flessibili? in considerazione della presenza di materiale a livello della fossa nasale dx sarebbe utile valutare ed escludere la possibile presenza di polipi nasali, rari nei bambini ma talvolta presenti.

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Utente
gentile Dr. Capra in risposta alla sua domanda Le rispondo che la fibroscopia nasale fu efettuata dal primo specialista da me consultato non risultava nessuna presenza polipi nasali ma solo muco. IL PROFESSORE dell'OSPEDALE CARDARELLI non si degno' neanche di visitarlo. La ringrazio del suo interessamento.
roberto moricone