Par splanite

salve,
sono una ragazza di 19 anni.. circa 5 anni fa mi è stata diagnosticata una parslanite bilaterale ma non ho fatto nessuna terapia poichè il cortisone era troppo forte per la parslanite lieve che avevo causata probabilmente da stress.
Dopo qualche mese infatti è tornato tutto alla normalità.
Da circa due settimane mi sono spuntate in viso delle puntine nella parte destra e 3 giorni fa mi è rispuntata la parslanite..mi sono accorta di ciò poichè rivedo dei puntini neri mobili sempre nell'occhio destro a differenza di 5 anni fa (la parplanite come dicevo era bilaterale.
Cari medici i due fattori possono essere collegati? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
la pars planite è una infiammazione intraoculare che tipicamente colpisce le femmine. Come tutte le malattie infiammatorie dell'occhio potrebbe essere associata o espressione di malattie autoimmuni sistemiche.
Per cui il mio consiglio è di rivolgersi alla Clinica Oculistica dell'Università di Palermo dove sono sicuro ci sarà qualche collega oculista che si occupa di queste problematiche e che le richiederà una visita dall'immunologo/reumatologo. Per quanto riguarda i puntini sulla faccia non credo che ci sia una correlazione.

saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com