I seguenti risultati

Buongiorno dottore all'età di 14 fui operato di varicocele al testicolo sinistro.
All'età di 21 anni mi fu riscontrtao nuovamente lo stesso problema, ma non decisi di operarmi anche se contro il parere del chirurgo, perchè non avevo ne dolori ne valori anomari nell' esame del liquido seminale.Ora ho 27 anni e mi sono nuovamente recato dal chiurgo poichè avvertivo un dolore al testicolo destro e pensando che si fosse formato anche li il varicocele,ho deciso di oprermai.Dopo la visita, il chirurgo mi ha riscontrato una punta di ernia, che non richiede l'intervento, mentre mi ha nuovamente consigliato l'intervento al varicocele sinistro.Come di prassi ho nuovamente eseguito l'esame del liquido seminale con tre giorni di astinenza e mi ha dato i seguenti risultati:
VALUTAZIONE MACROSCOPICA:
Volume:4,6 ml (vn >=2,0 < 5ml)
Ph 7,8ml (vn >= 7,3 <8,0)
Aspetto normale
Fluidificazione 30min
Viscosità normale
VALUTAZIONE MICROSCOPICA
Concentrazione 76000000ml
Motilità al momento dell'eemissione 78% (vn 60-80%)
Specifica della qualità del movimento: lineare veloce43%+lineare lenta 11%+discinetica 10%+agitatoria in su 14%+immobili 22%;
Motilità a 2h dell'emissione 69% (vn50-60%)
lineare veloce 33%+lineare lenta11%+discinetica 10%+agitatoria in su 15%+ immobili 31%.
Morfologia tipici o normali 64% atipici 36%
Atipiche prevalenti:colli angolati,acrosoma vacuolato
VALUTAZIONE DELLA COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
leucociti ml 1,1x10*6 (vn <1x10*6)
Emazie 10 pcv con obiettivo 20-25x (vn assenti)
Cellule epiteliali di sfaldamneto rare (con obiettivo 20-25x)
Elementi linea spermatogenetica rari (con obiettivo 20-25x)
Zone di spermioagglutinazione presenti (con obiettivo 20-25x)
Corpuscoli prostatici rari (con obiettivo 20-25x).

Ora da profano credo che vada bene anche perchè l'analista mi ha detto cosi, però vedo due valori che non rientrano nella norma ovvero la motiltià a 2h dall'emissioni (69% ed il vn dovrebbe essere 50-60%) e poi vedo la presenza di Emazie (10 ed il vn dovrebbe essere assente).
In merito chiedo un Vostro parere.Grazie anticipatamente a chi rispinderà.
PS purtoppo non ho il vecchio test per questo non posso fare un riscontro.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente il suo spermiogramma è nella norma i valori delle emazie e dei leucociti indicano un possibile infiammazione pregressa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Mi consiglia degli accertamenti da effettuare?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
una visita urologica per confermare eventualmente tale diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore...seguirò il Vostro consiglio.
Buona giornata.