Medicinali, affetto da cirrosi epatica ex alcolista

Buongiorno... avrei necessità di un consulto medico per mio fratello... ha 56 anni, affetto da cirrosi epatica (ex alcolista, ex tabagista) ora fortunatamente da anni non fa più uso di alcolici...
in occasione di un ricovero ospedaliero per polmonite, dopo accertamenti gli sono stati trovati calcoli alla cistifellea (al momento no intervento)

Terapia in corso da almeno 5 anni:
. luvion da 50mg
. konakion pastiglie da 10mg
. lansoprazolo da 30mg
. deursil da 150mg
. seretide 250/250

Ultimamente sembra che il konakion pastiglie sia esaurito e forse non più in commercio... Restano le gocce fino ad esaurimento o fiale iniettabili .

per evitare l'uso delle gocce o fiale è possibile sapere se esiste un generico o un sostitutivo del KONAKION IN COMPRESSE in quanto più facile l'assunzione (ho timore che mio fratello si sbagli nell'assunzione e prenda più gocce delle prescritte, ma comunque anche queste andranno in esaurimento!!!)

per il momento nè il medico specialista che ha in cura mio fratello ne' il farmacista che ci segue sono a conoscenza di farmaci comparabili al konakion, se non integratori ma con proprietà molto inferiori.
ringraziandoVi anticipatamente per l'eventuale risposta, spero positiva, cordialmente saluto e mi complimento per la Vostra equipe..

[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, il problema sussiste in tutt'Italia e nessuno ne sa niente. Ho preso come "input" la sua richiesta ed ho appena inviato un'e-mail alla ROCHE, azienda produttrice e titolare del KONAKION.
Appena riceverò notizie, pubblicherò la risposta ufficiale dell'azienda, certo di fare cosa gradita non soltanto a lei, ma anche ai tantissimi miei pazienti che si sono trovati nella medesima situazione di suo fratello.
Sperando di darle notizie al più presto, le invio i miei più cordiali saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Manunta
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta e resto in attesa di sue notizie in merito.
In occasione di un consulto farmaceutico a me hanno riferito che il Konakion in pastiglie non sarà piu' disponibile, mentre sembrano si'le gocce fino ad esaurimento ed eventualmente resteranno in commercio le fiale (iniettabili o bevibili).
Per la situazione di mio fratello io preferirei l'utilizzo di pastiglie (eventualmente anche qualcosa di generico se esiste).
Resto comunque in attesa di una sua risposta se verrà a conoscenza dell'evolversi della produzione del farmaco in oggetto sia eventualmente se invece potrà consigliarmi un generico da suggerire al medico specialista che segue mio fratello.
La ringrazio e mi complimento per il vostro sito e utile supporto medico...
Cordialita'