Un vostro parere riguardo alla diagnosi

salve,sono un ragazzo di 24 anni,ho effettuato una ecografia testicolare a causa di dolori che avevo ogni tanto in particolare al testicolo destro(dolori anche abbastanza forti),i risultati hanno riportato come unica anomalia al testicolo destro"dimensioni modicamente ridotte(diam.long.=30mm) con ecostruttura disomogenea per verosimili esiti flogistici".
IL mio urologo sentendo i risultati x telefono mi ha detto che si trattava probabilmente di epididimite è mi ha prescritto 1 compressa di TAVANIC 500 x 7 gg. Volevo un vostro parere riguardo alla diagnosi e alla cura,sono necessari ulteriori accertameni?inoltre volevo sapere se l'attività sessuale può influenzare la cura dato che al 6° g di cura dopo alcuni rappori sessuali o riavvertito un leggero fastidio. grazie in anticipo x la risposta e complimenti x la disponibilità che dimostrate giornalmente!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

i dati ecografici che ci fornisce non permettono di porre diagnosi di epididimite, forse il suo urologo ha più dati di quelli che abbiamo a disposizione noi.
Le consiglio comunque una valutazione diretta e non telefonica con il suo Urologo.
Escludo che la terapia in atto possa giustificare il fastidio che lei ha durante i rapporti sessuali.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
le consiglio cmq una visita con espolarazione del testicolo ed eventualmente il dosaggio dei markers

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Pescatori
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Volevo anche precisare che il fastidio al testicolo è comparso non durante il rapporto sessuale ma al termine del 4° avuto durante il giorno, forse era semplicemente dovuto ad un'eccessiva attività sessuale?.
Inoltre il mio urologo ha semplicemente ascoltato i risultati che ho letto anche a voi, data la cura da seguire non mi ha detto di fare altro . . . forse è il caso di fare altre analisi di mia iniziativa ?
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Quarto
Grazie x la risposta
Dato che ho già sentito parlare di markers tumorali volevo sapere se si parla anche in questo caso di quelli... grazie

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

credo che una visita accurata, una valutazione delle variazioni febbrili, una valutazione e ri-valutazione dei dati ecografici (meglio Eco-Color doppler) possano chiarire la natura della alterazione rivelata.
In quella sede un dosaggio dei markers oncologici potrebbe consentire di indirizzare meglio il sospetto diagnostico (ma sempre con prudenza!)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la valutazione dei marcatori tumorali per le neoplasie testicolari non può essere considerato un esame di routine: ha precise indicazioni e precise tempistiche. Non è un fattore diagnostico per tumore testicolare ma solo ed esclusivamente prognostico.
Direi che a fronte di tutti gli esami strumentali di questo mondo, e di tutti i sospetti diagnostici possibili, non vedo per quale motivo non prendere per buona e centrata la diagnosi del Collega che L'ha visitata.
Non aggiungerei altro.
Certo che dopo una attività sessuale giornaliera intensa come la Sua, non sarebbe soprendente avvertire un fastidio testicolare dopo il 4° rapporto...
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
i markers in realtà sono anche un fattore diagnostico per tumore del testicolo !!!!

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com