Dovrei sottopormi a ecografia domani

Salve,
sono Stefano, ha 26 anni e vivo a Torino.
Ormai 20 giorni fa ho iniziato a percepire un dolore nè acuto nè costante ai testicoli, accompagnato da una sensazione di gonfiore a livello scrotale. Tale dolore non si accentua al tatto ma al movimento, anzi sembra maggiore a letto e più in generale la sera (quando non indosso intimo). Sono stato visitato sia dalla guardia medica che dal medico curante e mi è stata prescritta una cura a base di OKI prima per 5 gg poi prolungata a 15 gg. Tale cura tuttavia non ha riscosso successo ed ora dopo aver terminato la confezione di OKI il dolore permane. La diagnosi della guardia medica era possibile epididimite, teoria più o meno confermata dal medico curante. Dovrei sottopormi a ecografia domani, tale esame è adatto a confermare quella patologia? Ci sono farmaci più specifici adatti a curare un'epididimite?
Aggiungo un'altra osservazione: tale sintomatologia può essere causata dall'utilizzo di un sospensorio durante l'attività sportiva?
Devo stare tranquillo?
Grazie per l'aiuto
Stefano
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ecografia e' l'esame di primo intervento atto a chiarire la diagnosi riguardo alla sintomatologia che riferisce.Quanto all'azione del sospensorio avrei delle perplessita'.Piu' plausibile potrebbe essere un risentimento inguino-scotale a seguito di uno sforzo fisico.Ci aggiorni dopo l'ecografia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ecco il referto dell'ecografia:

Reperti morfostrutturali complessivamente nella norma per didimo ed epididimo bilateralmente. D'ambo i lati risultano lievemente ectasici i vasi venosi, senza significativi reflussi durante la manovra di valsalva.
Non liquido nelle sacche scrotali.

Il medico di famiglia mi ha consigliato di continuare con OKI per altri 4-5 giorni e poi di passare ad un anti-infiammatorio più blando.

Grazie per la risposta.
stefano
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli del medico di famiglia.Cordialita'.