Vaccino influenzale, sottocutaneo o intramuscolo?

Gentile Dottore, so che il vaccino influenzale stagionale va praticato preferibilmente sul braccio all'altrezza del deltoide. Il mio dubbio è questo: l'iniezione deve essere sottocutanea (tipo insulina) o l'ago deve penetrare nel muscolo? La mia domanda vale anche per quanto riguarda il vaccino che effettueremo per l'influenza di tipo A, e presumo che il metodo sia lo stesso.
Una curiosità, sul bugiardino dell'attuale vaccino stagionale sono indicate ambedue i metodi di somministrazione, è corretto ciò? Io ho sempre saputo che la somministrazione deve essere fatta per via intramuscolare. In attesa di un suo riscontro la ringrazio cordialmente. Fabio
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
A quanto ne so e' intramuscolo.

Poi in pratica immagino che "basta che entri" e l'organismo reagisce comunque.

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
A quanto ne so e' intramuscolo.

Poi in pratica immagino che "basta che entri" e l'organismo reagisce comunque.