Eteroplastica

salve, volevo sapere cosa si intende per formazione eteroplastica, al mio ragazzo e' stata riscontrata in una risonanza che ha effettuato per una specie di tumore misto alla parotide. e' una cosa maligna?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Eteroplastica si intende una cosa maligna come scrive Lei,
ma il riferimento a tumore misto fa pensare all'adenoma
pleomorfo della ghiandola parotidea o tumore misto della parotide che è la lesione BENIGNA più frequente delle ghiandole salivari.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
il tumore non e' formato, soltanto di questa cosa detta eteroplastica ma e' misto e molto solido, in piu dalla risonanza non sembrano esserci linfonodi, e mi pare che non abbia radici da quello che abbiamo capito, a novembre sara'un otorino a operarlo. lei pensa che possa avere conseguenze brutte dopo l'intervento? dopo l'asportazione non dovra' fare cure?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Come si fa a dire quali cure dovrà fare se non abbiamo ancora un esame istologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
il dottore che lo dovra' operare dice che la ghiandola parotide solitamente non produce tumori maligni. il mio ragazzo e' da piu di 2 anni che c'e l'ha e adesso e'di circa 3 cm, io sono molto preoccupata. il dottore ha detto che e' un tumore misto, quindi vista anche la risonanza che oltre il termine eteroplastica ci sono scritte anche altre componenti,nella mia ignoranza in questo campo potrei pensare che si tratta appunto di qualcosa non definito e non per forza maligno?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho scritto più volte che

>> il tumore misto della parotide è la lesione BENIGNA più frequente delle ghiandole salivari...>