Il suo ciclo irregolare ma presente

Buongiorno egregi dottori,
volevo esporre il mio caso e riuscire a sapere qualcosa di + facendo presente che ho 48 anni:
Nel 2007 ho perso mio padre e dal mese successivo alla sua morte ho avuto la prima mancanza del ciclo che è tornato dopo circa 3 mesi, per un anno tutto regolare poi a settembre 2008 ho avuto un altro salto durato anche questo 3 mesi. Ho fatto i dosaggi ormonali ad ottobre 2008 e risultavano tutti nella norma come se si fosse trattato di un blocco (parole del mio ginecologo), tanto è vero che a Novembre ho riavuto il ciclo. Poi il ciclo è scomparso. Tornata dal mio ginecologo a febbraio ho ripetuto i dosaggi ormonali che sono risultati questa volta alterati specie il valore del FSH = 34. Questa volta il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola Yasmine e nel frattempo mi ha fatto fare delle analisi per vedere se fossi soggetta a Trombofilia ereditaria e il risultato è stato il seguente: Soggetto portatore allo stato omozigote della mutazione C677T del gene MTHFR;allo stato eterozigote del poliformismo-455 G>A del gene b-fibrinogeno. A questo punto ho sospeso la pillola che ho preso per soli 2 mesi, il ciclo non è tornato e ora sto assumendo un integratore a base di resveterolo per attutire soprattutto le vampate di calore che questa estate sono state veramente fastidiose. Ho ripetuto le analisi totali e gli unici risultati un pò alterati sono: Colesterolo 212 con valore di riferimento fino a 200; fibrinogeno 401 con valore di riferimento 150-400; d-dimero 53 con valore di riferimento 63,8-246,4(questo valore nelle precedenti analisi era oltre la norma:498); VES 20 con valore di riferimento -<15. Alcuni dosaggi ormonali invece sono risultati più alti dei precedenti:LH 23,70 , FSH 112, Prolattina 7,68, Testosterone totale 35,3, Progesterone 0,34, estradiolo -17beta 26,10, 17a-idrossiprogesterone 0,50, D4-Androstenedione 2,50.
A questo punto la mia domanda è la seguente: sono definitivamente in menopausa? Che complicazioni potrò avere in seguito se non posso fare la tos a causa dei 2 mutamenti positivi? Va bene assumere un integratore come quello che ho specificato? E' possibile che io vada in menopausa a 48 anni, quando mia madre è deceduta a 56 anni e aveva ancora il suo ciclo irregolare ma presente? Attendo una vostra sollecita risposta, anche perchè, sono sincera, non ho accettato bene questo mio nuovo "stile di vita". Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la presenza di sintomi quali vampate, sudorazione, insonnia sono tipici della fase premenopausale. L'unico dosaggio utile per fare diagnosi e' l'FSH che nel suo caso risulta essere al di sopra della norma. Non potendo eseguire la terapia sostitutiva, l'alternativa e' legata all'assunzione degli isoflavoni di soia.
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia e porre eventuali altre domande.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta ho letto il suo articolo relativo alla Menopausa, in effetti potrei vivere questo nuovo periodo della mia vita un pò più rilassata, ma essendo una persona molto ansiosa ho accettato, come già le ho scritto, molto negativamente questo arrivo della menopausa che pensavo fosse più avanti. A questo punto mi sorge una domanda: potrei andare incontro a delle problematiche più gravi a livello cardiocircolatorio visto che non posso assumere la cosiddetta TOS? Per esempio il colesterolo che ho sempre avuto sotto i 200 oggi vedo superato questo limite; la mia pressione arteriosa è sempre stata molto bassa: in questo periodo, devo dire molto raramente, mi è capitato di averla sopra la norma 140/92. L'integratore che sto assumendo non è a base di isoflavoni di soia ma come le ho già scritto è a base di resveratrolo e contiene anche le vitamine D,C,B6,Acido folico, Melatonina, Omega-6 Calcio. Lei crede che sia più che sufficiente per il mio caso? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'integratore assunto puo' essere utile per il colesterolo (in quanto contiene omega6) e per il contenuto in melatonina (per l'insonnia), ma non le riduce le vampate. Quindi sarebbe opportuno integrarlo con gli isoflavoni citati, previo controllo ecografico transvaginale per controllare lo spessore endometriale, se non l'ha fatto di recente.
Saluti