La sindrome del colon irritabile

Gentilissimi,
Da circa due mesi soffro di un dolore continuo e crampiforme in fossa iliaca sinistra che da una quindicina di giorni si è espanso al fianco sinistro raggiungendo a volte le costole. Dopo varie ecografie (che hanno evidenziato alcuni linfonodi reattivi) e consulti (esclusa ernia inguinale, pubalgia etc.) mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Siccome la diagnosi è stata effettuata tramite visita obbiettiva e non sostenuta da esami specifici (es. colonscopia) mi chiedevo se i sintomi da me riferiti siano compatibili con la presente patologia e se non sia il caso di effettuare ulteriori accertamenti. Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi vorrete fornire.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, vista l'età non penserei a problematiche serie intestinali, tuttavia mancano alcuni dati: come sono le analisi del sangue?
ha mai eseguito il test del sangue occulto feci?
ha familiarità per tumori intestinali?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo dott. Di Camillo,
Gli esami del sangue sono praticamente perfetti e in famiglia non ci sono casi di tumore intestinale pregressi. Consiglia ugualmente esame per sangue occulto feci?
Grazie ancora per la disponibilità
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
saluti