Concentrazione cellule mobili

egr dottori,
innanzitutto grazie per le vostre risposte, siete stati estremamente solleciti ed esaustivi.
Mio marito ha rifatto nuovamente lo spermiogramma, stavolta in una struttura qualificata secondo i parametri che mi avete indicato ed il risultato e' sostanzialmente analogo a quello indicato nella mia precedente domanda, ovvero:

giorni di astinenza: 4
volume: 2,0
leucociti: -di 1
globuli rossi: assenti
ph: 8,5
colore: grigio/avorio
aspetto: normale
odore: sui generis
fluidificazione: completa
viscosita': liev. aumentata
agglutinazioni: assenti
fruttosio: 2,6
acido citrico: 5,55
zinco: 19

conteggio degli spermi
concentrazione totale: 61 milioni
concentrazione /mL: 30 m/ml

concentrazione cellule mobili: 17,60 m/ml
percentuale cellule mobili: 58,70

concentrazione f. mob progress: 4,70 m/ml
percentuale f. mob. progress: 15,70

velocita' media: 10 micron/sec
forme morf. normali: 35,7

i valori del ph, la viscosita', lo zinco, la percentuale di forme mobili
progressive non sono, quindi, nella norma.
La prego di darci un consiglio.
grazie

cosa fare? io sono in salute ed ha regolarmente l'ovulazione, ma ormai sono sei mesi che proviamo a concepire....
grazie ancora
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile signora,

in considerazione di fattori anagrafici consiglierei COMUNQUE di considerare la possibilità di fecondazione assistita, pur nel frattempo portando avanti eventuali ulteriori accertamenti, e comunque perseverare nella ricerca di un concepimento spontaneo (sei mesi di tentativi non sono tantissimi).

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
concordo con il Collega Pescatori. A mio avviso sarebbe utile che vi rivolgeste ad un Centro di Medicina della riproduzione dove possiate essere seguiti in parallelo da Andrologo e Ginecologo in modo da chiarire se è il caso di intraprendere la strada della fecondazione assisitita.

Un cordiale saluto

x

[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora,
concordo pienamente con quello che ha scritto il dott. Pescatori.
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dopo soli 6 mesi di rapporti frequenti e non protetti, a mio modo di vedere, è prematuro non solo ricorrere ma anche discutere di fecondazione assistita. Cosa ne pensa, che provvedimenti intende prendere, cosa consiglia ... l'Andrologo del Suo compagno?
Mi faccia sapere.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora mi allineo perfettamente alle sagge parole del professore Martino, dicendole che magari dovreste prendervi un po' più di tempo, perchè 6 mesi sono un po' troppo poco.
L'età è si importante ma c'è tempo per provvedere ad un'inseminazioni artificiale. Tenga però comunque presente questa possibilità senza però che vi crei ansie aggiunte.
I vostri andrologo e ginecologo dovrebbero essere sufficientemente preparati a gestire una situazione del genere.
Vi auguro tanti auguri e vi saluto cordialmente ,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie infinite, so che sei mesi sono pochi per realizzare un intervento drastico, anche se ho compiuto da poco 37 anni. Vorrei comunque conoscere il Vostro parere sulla situazione specifica di mio marito perche' il suo andrologo ha ritenuto lo spermiogramma nella norma liberandolo da ogni riflessione e preoccupazione in merito.
[#7]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gentile utente, concordo con il prof. Martino sulla intempestività della fecondazione assistitita. Suo marito ritengo abbia eseguito due spermiogrammi con metodologia computerizzata; l'attendibilità di questa metodica dipende dalla qualità degli strumenti , dai programmi di analisi utilizzati e dalla capacità di settaggio dell'operatore. Pertanto consiglio a suo marito di eseguire un classico spermiogramma sec. i criteri del WHO in un centro qualificato come Le è stato già precedentemente indicato dal dott. Beretta.

Longhi

[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con l'intempestività della fecondazione assistita

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,
l'esame del liquido seminale non ci permette da solo di dare un parere sicuro sulla vostra fertilità come coppia. Del resto la sua età (superiore ai 35 anni) mette sempre un pò in allarme il ginecologo che si occupa di patologia della riproduzione umana anche se sono passati solo sei mesi dal "primo tentativo" . Il mio consiglio si avvicina a quello dei collega Pascatori e Benaglia. In sostanza potrebbe essere utile una rivalutazione della vostro problema , visto come "disturbo" di coppia.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/