Dente traballante

Salve ho 21 anni è da un pò di tempo che a periodi alterni mi s gonfia la gengiv intorno al dente incisivo superiore destro e si inizia pure a muovere...a dir la verità è da un pò di tempo che traballa ma in concomitanza del gonfiore traballa molto di piu e si sposta indietro...in piu se accidentalmente lo sposto verso l interno della bocca sento molto dolore,invece non accade se lo sposto verso l esterno...che può essere?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è inutile dirle che una visita odontoiatrica in questi casi è assolutamente improcastinabile:dalla descrizione l'incisivo probabilmente è affetto da malattia parodontale, è probabile cioè che sia presente una tasca parodontale con periodici ascessi.
Per evitare di perdere prematuramente ed irreparabilmente il suo dente è necessario che si sottoponga alle terapie che il dentista di fiducia le consiglierà.
Vista la sua giovane età, mi preoccuperei di ricercare tra i familiari più stretti casi analoghi al suo: spesso vi è appunto un carattere di familiarità in questa patologia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Mi sembra strano che a 21 anni possa avere una patologia parodontale cosi' grave da determinare mobiluita' e riferita ad solo dente, per di piu' un incisivo superiore,
Magari il dente ha avuto un trauma ed e' andato in necrosi per cui il probabile ascesso, come correttamente detto dal dott Palomba, e' un ascesso a partenza dalla radice.
Di sicuro c'e' una infezione o una frattura.
Certamente possibile la causa parodontale ma mi sembra improbabile a 21 anni su un solo dente.
Certo se tutte le gengive sanguinano, se la mobilita' e' anche su altri denti, se ha familiarita' per la malattia parodontale(piorreA) la cosa assume tutto un altro aspetto ed e' bene che corra subito da un parodontologo.
Altrimenti vada semplicemente dal suo dentista che facendo una radiografia sapra' immediatamente capire il problema e attuare la necessaria terapia.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Sono perfettamente d'accordo con il collega Cappelli. Si rivolga al più presto al suo dentista di fiducia per effettuare una diagnosi e una tempestiva terapia.
Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
già le è stato detto molto e potrebbe comunque essere alla base una situazione di malocclusione che porta l'incisivo in quiestione come altri elementi dentari ad un traumatismo sì da determinare o aggravare altre patologie

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
La visita diretta certamente chiarirà il dubbio tra malattia parodontale e lesione apicale .
Si affretti a farsi visitare.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#6]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Diverse potrebbero essere le cause dei disturbi che ci riferisce .
Quindi indispensabile e la visita dal suo dentita di fiducia e la esecuzione di una indagine Rx.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta