Cervicite cronica e gravidanza

Ho eseguito un pap test a luglio con esito negativo.
a settembre ho eseguito la colposcopia in cui è stato prelevato un pezzo di tessuto per la biopsia. L'esito è il seguente: CERVICITE CRONICA COILOCITOSICA CON IPERPLASIA EPITELIALE PAPILLATA E TRASFORMAZIONE DISPLASTICA INTRAEPITELIALE DI BASSO GRADO CIN1 (L-SIL)
Il ginecologo mi ha detto che si può o aspettare e vedere se regredisce da sola, oppure togliere con il laser. Quando, però, gli ho detto che nei prosismi mesi vorrei provare ad avere una gravidanza lui mi ha consigliato di toglierla e di aspettare 2-3 mesi prima di porvare a rimanere incinta.
la mia domanda è: posso rimanere incinta pure con questa lesione? Quali sarebbero i rischi i quel caso? Cosa è più giusto fare?
Toglierla ora e aspettare per una gravidanza, oppure toglierla?
Premetto che, da fine luglio, momento in cui ho sospeso la pillola, ancor non mi è venuto il ciclo e che inoltre a prescindere da questo sono stata sempre molto irregolare (l'ultima volta che ho sospeso la pillola non ho avuto il ciclo per 8 mesi!), quindi è difficile programmare questo piccolo intervento!
Grazie a chi vorrà esserrmi di aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta di una lesione probabilmente di tipo virale (HPV) in quanto presenti fenomeni coilocitici. E' opportuno trattarla prima di intraprendere una gravidanza in quanto il CIN 1 rappresenta un fenomeno di trasformazione cellulare che a LUNGO ANDARE NEL TEMPO puo' trasformarsi in lesione precancerosa.
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su pap-test e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"