Cure termali inalatorie e asma bronchiale

Ho 51 anni,maschio,soffro di una pansinusite polipoide che frequentemente si riacutizza,nel contempo ciò mi porta una forma di asma bronchiale che vorrei curare con le inalazioni termali ma mi sono accorto che alla prima seduta inalatoria l'asma si è riacutizzata,non so se dovuto al vapore inalatorio, pertanto vorrei sapere se ciò è legato alle prime sedute oppure devo evitare questo tipo di cure in quanto scatenanti? Sono davvero utili le cure termali oppure sono palliative? Se sono utili x quali optare? Attendo al più presto una sua risposta,grazie.
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile Utente,
non è escluso affatto che il vapore possa riacutizzare la Sua asma...che dovrebbe essere peraltro controllabile con una terapia broncodilatatrice appropriata, eventualmente potenziata nel periodo del trattamento inalatorio, ove già in corso.
Quanto poi al quesito circa la reale utilità delle cure termali in una pansinusite polipoide di un paziente asmatico, e, conseguentemente, al doveroso "bilancio" tra i benefici (sicuri?, aleatori?) ed il comprovato "effetto nebbia" dovuto al vapore inalato (con conseguente riacutizzazione dell'asma), Le consiglierei di interpellare uno specialista otorino-laringoiatra.
Mi tenga informato.

Dr. Corrado Mollica