Sospetta terazoospermia

buongiorno,
ho 37 anni e ho appena ritirato gli esami del liquido seminale che dicono così:
aspetto: torbido
colore: normale
volume (ml) 3,1
pH 7,6
Fluidificazione: completa
viscosità: fisiologica
n° nemaspermi (milioni/ml) 110
n° nemaspermi tot (milioni/ml) 341
motilità tot (60 min) 64%
n° nemaspermi mibili tot (milioni) 218
Motilità rapidamente progressiva: 51%
Motilità lentamente progressiva: 13%

forme tipiche e fisiologche: 8%
Atipie testa: 92%
Atipie pz. intermedio_ 19%
atipie coda 10%
tzi 1,31
sdi 1,21
spermiagglutinazioni assenti

il giudizio in calce è di Terazoospermia (immagino per il solo 8% di forme tipiche).
Che significa? Il mio medico dice invece che è un esame "nella norma".
com'è possibile esserlo con solo l'8% di forme tipiche, quando il referto dice che sotto il 15% è terazoospermia lieve e sotto il 10% è media?

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
CVaro signore,
le forme normali sono poche rispetto alla norma. La norma va dal 14% al 30% a seconda che si utilizzino i parametri del WHO o dell' Universoità di Pretoria. Le cause sonoi una dozzina e spessoi sovrapposte. La gravità del problema si misura co: il tempo di ricerca figli, ler cause che l' hanno provocato, l' età e le condizoni riproduttive della partner. Pertanto meglio andare da specialista.