Condropatia femoro rotuleo

Salve sono Fabrizio e ho 30 anni, pratico da sempre sport e negli ultimi anni gioco a pallavolo (serie C-ruolo: libero),sono in normopeso e ho una muscolatura che mi aiuta. E' da circa tre anni che ho cominciato a sentire dolore ad entrambe le ginocchia in particolare sottosforzo. Due anni fa mi sono recato da un ortopedico che mi ha consigliato infiltrazioni di acido ialuronico ad entrambe le ginocchia, ma purtroppo mentre per il ginocchio sx ho risolto a quello destro il dolore si è acutizzato con il passare del tempo!L'RM per me, che faccio tutt'altro lavoro, è incomprensibile e i medici consultati un pò evasavi, dice: "a carico di entrambe le ginocchia non si osservano soluzioni di continuo a tutto spessore delle fibrocartilagini mesiscali; le strutture legamentose dei pivot centrali e l'apparato estensore sono bilateralmente integri. Esiste un alterato pattern di segnale condrocartilagineo, con condrocartilagine ispessitaa in particolare a livello femoro-rotuleo, cui si associa attivazione flogistica della sinovia con interessamento prevalentemente dei recessi perimeniscali e del comparto interiore. Il riscontro è compatibile con condizione di condromalacia."......Adesso, io mi chiedo cosa vuol dire? mi hanno parlato di un problema dovuto probabilmente ad una cattiva postura (dalla rotazione del bacino al ginocchio dx recurvato)ed un altro ortopedico mi ha prescritto dei plantari fatti a posta dopo esame baropodometrico; il problema non l'ho risolto anzi dopo mezz'ora di allenamento sento un dolore che mi costringe a fermarmi. Credo che nessuno dei medici da cui sono andato mi ha parlato di operazione perchè non ho dolore se non sotto sforzo....Allora cosa devo fare?ci sono infiltrazioni più efficaci o terapie alternative che mi permettano di fare sport......se il problema si potesse risolvere definitivamente con un'operazione farei anche quella.....
grazie anticipatamente per l'attenzione.
cordiali sauti
fabrizio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Fabrizio è indispensabile un'attenta valutazione clinica delle sue ginocchia ed un'esame
approfondito delle radiografie e della RM . Va attentamente diagnosticata questa sua patologia della cartilagine femoro-rotulea, questa patologia sinoviale di cui parla. Un trattamento incruento con infiltrazioni intrarticolari, con idonee e complete cure fisiochinesiche dovrebbero risolvere il suo problema. Altrimenti andrebbe valutata l'ipotesi di un trattamento chirurgico in artroscopia.
Tutto ciò và demandato allo specialista ortopedico ed allo specialista Fisiatra cui le consiglio rivolgersi.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per l'immediata risposta. Ho effettuato stasera stessa una visita dal fisiatra che mi ha prescritto 5 infiltrazione di Hyalgan, mi ha confermato l'utilizzo di plantari neutri per errata postura con conseguente ginocchio recurvato ed esercizi di potenziamento del muscolo.
Vorrei solamente chiederLe informazioni circa le cure fisiochinesiche a cui Lei ha accennato nella risposta ed avere notizie riguardo la possibile operazione in artroscopia, in particolare sapere se trattasi di operazione complessa e se in grado eventualmente di risolvere definitivamente il problema permettondomi di continuare l'attivita' sportiva.
La ringrazio per il tempo e la professionalità dedicatami
Fabrizio