Interpretazione sui valori

HO 41 ANNI.ESAMI IN TERZA GIORNATA :
TSH 0,98 (0,25-4,50); FT3 3,29 (2,00-4,00);FT4 0,98 (O,70-1,70)
FSH 14 (2-13) ;LH 38,2 (2-12) ; PRL 15,6 (3-27);
17 BETA ESTRADIOLO 269 (20-200).

LA RINGRAZIAMO,.....VORREMMO TANTO UN SECONDO BIMBO.
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'interpretazione degli esami di laboratorio, va sempre correlata a dei dati anamnestici, che non ci riporta e a dei dati clinici. Tuttavia, c'e' da sottolineare che il dato di FSH in terza giornata, suppongo dall'inizio del flusso mestruale, e' un po' troppo alto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ho 41 anni, ho un bimbo DI 3 ANNI, HO FATTO RECENTEMENTE ecografie trasvaginali da cui non si rileva alcuna anomalia, pap test e mammografie tutto negativo..... cmq a parte fsh alto, gli altri valori di LH e 17 BETA ESTRADIOLO alti cosa significano? Il fatto checmq le mestruazioni sono quasi sempre regolari non mi dà lo stesso nessuna speranza di gravidanza? Sono in lista per un trattamento di fecondazione artificiale all'Humanitas di Rozzano (tra l'altro mio marito ha un varicocele abbastanza grave che produce un effetto sugli spermatozoi ,tutti rallentati e con una forma normale in percentuale di 1 su 200).
Grazie della risposta
Distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione potrebbe essere effettuata con maggiore precisione solo dopo un esame laboratoristico ormonale piu' completo alla luce del riscontro clinico.
Consiglierei comunque di verificare l'ovulazione, col dosaggio del Progesterone in tre giorni diversi nella seconda fase del ciclo mestruale.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto un'eco in 9 giornata e risultano presenti due follicoli di mm 20.devo ripeterla domani per verificare il proseguo.Grazie dei consigli a presto