Vaccinazioni per pa

Salve, da qualche mese faccio il volontario presso un' associazione di PA nella qualche svolgo alcune attività tra cui trasporto di pazinti dializzati e a volte anche il 118. In questa associazione siamo tutti volontari e c'è un po' di confusione quindi non sono riuscito a capire se ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare e quali. Per quanto riguarda il vaccino contro il tetano ho fatto il richiamo pochi mesi. Per l'epatite B non ho mai fatto richiami e sono stato vaccinato nel 92: è necessario fare il richiamo? Eventualmento che altre vaccinazioni andrebbero fatte? Grazie, andrea
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Per sapere se è obbligato a qualche vaccinazione, deve farsi avere il regolamento dell'associazione.

Per l'epatite B, deve fare il dosaggio anticorpale; se il risultato è buono, può fare a meno del richiamo vaccinale.

Per la vaccinazione antinfluenzale, sia la stagionale che la suina, lei rientra, come addetto a servizi di pubblica utilità, tra i soggetti per i quali il Ministero la raccomanda.
In ogni caso, è un decisione che deve prendere consultandosi con il suo medico curante.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, farò come consiglia. Grazie