Forte dolia e sensibilità dei denti

Egregio dottore, la disturbo per questo motivo:
da circa un mese soffro di un mal di denti strano. E' iniziato con una forte sensibilità al caldo e al freddo che però spariva con l'andarsene dello stimolo.
Ora invece comincia dal nulla con un indolenzimento subito sotto gli zigomi per poi intensificarsi su tutta l'arcata superiore ed inferiore fino agli incisivi e soprattutto a destra. Nell'arco di un'ora dall'inizio diventa quasi insopportabile. A questo punto mi basta assumere una bustina di antiinfiammatorio (nimesulide o oki) ed in 10 minuti tutto passa salvo poi ripresentarsi dopo circa 8/10 ore.
Lo strano è che si tratta di un dolore profondo che però non mi dà problemi nella masticazione anche di cibi duri se non troppo caldi o freddi.
Il mio dentista, in attesa di uno spazio per visitarmi, mi ha detto che potrebbe essere un'infiammazione del trigemino.
La domanda è: è vero ? e se sì cosa posso fare ?
La ringrazio in anticipo per il tempo che potrà dedicarmi e, in attesa della sua risposta, Le porgo distinti saluti.
P.S. non so' se ha importanza ma, questo disturbo è cominciato dopo un forte raffreddore non ancora del tutto risolto (scarico ancora parecchio catarro dal naso)
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Il mio dentista, in attesa di uno spazio per visitarmi, mi ha detto che potrebbe essere un'infiammazione del trigemino.
La domanda è: è vero ? e se sì cosa posso fare ?
POTREBBE ESSERE ANCHE SE DIFFICILMENTE UNA NEVRALGIA DEL TRIGEMINO HA QUESTE CARATTERISTICHE
ALTERNATIVA POTREBBE ESSERE ANCHE UN RISENTIMENTO SINUSALE E UNA VISITA ORL POTREBBE ESSERE UTILE
PIù FACILMENET POTREBBE ESSERE UNA PATOLOGIA ODONTOIATRICA UNA VISITA E UN CONTROLLO RADIOLOGICO CON RX ENDOORALI E' OPPORTUNA

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta...
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Sono chiari segni di pulpite sub acuta , che significa infiammazione del nervo di un dente colpito da una carie profonda,
Faccia una visita e vedra' che sara' probabilmente da devitalizzare almeno 1 dente.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it