Una mutazione genetica

Salve,
mi chiamo giorgia ho 32 anni ...
da 15 anni curo periodicamente le ovaie per un problema di follicolite ovarica o ovaio policistico (credo che piu o meno sia la stessa cosa)
comunque periodicamente faccio cicli di pillola per curare questo problema che mi porta una forte acne ...
8 mesi fa mi hanno diagnosticato una mutazione genetica a carico di alcuni fattori dell'emostasi che aumentano il rischio di ictus ischemico ... cosi mi hanno immediatamente sopspeso la pillola facendomi fare dei cicli di acido folico per tenere bassa l'omocisteina nel sangue .
ora il problema è che da quando ho sospeso la pillola non ho mai piu avuto il ciclo mestruale ... sono 8 mesi che sono senza mestruazioni ...
il mio ginecologo mi tentato di curarmi per 3 mesi con dei cicli di dufaston ... 1 compressa al giorno per 10 gg ... poi pausa per 20 gg in attesa del ciclo ... ma nulla...
abbiamo fatto questa cura per 3 mesei inutilmente ... cosi vedendo che non mi tornava il ciclo ha sospeso la terapia ...
ed ha smesso di darmi ormoni per farmi tornare il ciclo .. dice che dobbiamo lasciare fare alla natura !!!
io coprendo benissimo la sua situazione e che lui non si prende la responsabilità di prescrivere ormani ad una persona con il mo quadro clinico ... ma è anche vero che io a 30 anni non posso stare in assenza di ciclo ... è come se fossi in menopausa a 30 anni e non mi sembra normale e non credo nemmeno che mi faccia bene ... oltretutto con questa amenorrea non solo gonfio come una palletta perchè trattengo i liquidi ma nell'ultimo mese mi fanno male le gambe le mani e ho fatidiosi dolori alla fascia intestinale e a livello del linguine ... improvvise continue e forti palpitazioni al cuore... in piu spesso ho capogiri e offuscamento della vista ...
ora vi chiedo cosa posso fare ???
come posso curarmi e riavere il mio ciclo mestruale normale????
potete consigliarmi ...
grazie di cuore ..
giorgia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Conisiglierei, in amenorrea:

FSH - LH - E2 - fT3 - fT4 - TSH - PRL

Poi normalizzerei il rapporto peso/altezza, essendo Lei sottopeso.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua gentile attenzione e la tempestiva risposta ...
gentilmete mi potrebbe dire se che tipo di analisi sono?
e che peso dovrei essere visto che sono alta 1.65 cm per 50 kg ...vorrei cpire che peso dovrei raggiungere ?!?!
in piu vorrei anche sapre se ritiene utile e consigliabile per me essere seguita anche da un endocrinolgo oltre che da un ginecologo ?!?!?
grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quelle che ho nominate sono indagini ormonali di base.
Il suo peso forma dovrebbe oscillare fra 55 e 58 Kg.
Ritengo utile sia seguita da un Ginecologo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
bhè se possono essere utili...
io per ora ho solo gli ultimi esami effettuati a luglio

prolattina:219
FSH:12.7
LH: 13.1
estradiolo: 23.7
progesterone: 0.30

questa è la situazione dagli esami del 7 LUGLIO 2009...

in piu oltre ad essere seguita dal punto di vista esclusivamente ginecologico .. pensavo di farmi anche seguire da un endocrinologo ... lei che ne pensa ?!!?
potrebbe essere una buona idea ?!?!?!?

grazie per la sua gentile attenzione...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il range per la Prolattina del Suo laboratorio quant'è?
[#6]
dopo
Utente
il range della prolattina del mio laboratorio è 102-496
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come prima cosa ripeterei gli esami già eseguiti a Luglio, come Le ho detto.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
quindi devo ripetere queste stesse analisi ... giusto???
infine vorrei sapere se possa essermi utile consultare anche un endocrionologo ?!?!?!?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta prima le analisi e poi si vedrà.