Tendinite, ho fatto infiltrazioni, ma il dolore persiste

Salve,
è da alcuni mesi che mi fa male il braccio dx, all'inizio il dolore si concentrava nella parte interna dell'avambraccio sopratutto con la rotazione verso l'esterno. Ho fatto 3 infiltrazioni, ma il dolore persiste. Ho fatto un'ecografia con il seguente referto: "Si rileva ispessimento ed ipoecogenicità del tendine distale del bicipite omerale che presenta formazione iperecogena calcifica d mm 2 circa in sede pre-inserzione da riferire a condizione di tendinosi." Ora il dolore si è esteso lungo tutto l'avambraccio fino al pollice
Il fisiatra ha detto che arrivato a questo punto, non essendoci stata nessuna reazione positiva, ma un peggioramento, è il caso di fare una RM, perchè può esserci qualcosa che comprime il nervo. Sono molto preoccupata e vorrei un vostro parere e un consiglio su eventuali esami da fare.
Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Non credo si tratti di compressione nervosa, direi che il problema è tendineo.....non avendola visitata non posso sapere se il problema è relativo al tendine distale del bicipite o altro ma il consiglio è sicuramente di eseguire la RMN

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ziletti per la sua risposta.
Vorrei precisare che la prescrizione del fisiatra per la RMN riporta la seguente diagnosi: "sospetta tendinopatia inserzionale bicipite omerale dx resistente a trattamento medico e infiltraativo"
La settimana prossima dovrei fare la RMN, appena mi verrà cosegnato il referto le farò sapere.

La saluto e la rngrazio.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ziletti
oggi ho ritirato il referto della RMN che riporta la seguente descrizione:" Normale morfologia e struttura del tendine bicipitale senza rilevabili aree di alterato segnale. Segnale iperintenso nelle immagini T2 assiali in corrispondenza dell'inserzione sull'epicondolo laterale dell'omero del tendine congiunto estensore-supinatore, con edema della spongiosa midollare. Condropatia condilo-radiale e trocleo-ulnare di II grado, con usure dei rivesimenti carilaginei, osteofitosi marginale dell'apofisi coronoide e minima reazione subcondrale. Modesto versamento endoarticolare".
Inutile dire che non ci capisco niente, quindi le sarei grata se mi spiegasse il significato.
La saluto e la ringrazio.

[#4]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
A questo punto, di fronte a tale referto, mi viene da pensare che il suo dolore abbia origine articolare.
Sarebbe utile una valutazione clinica ma credo che, se si confermasse, si potrebbe ridurre la sintomatologia con una-due infiltrazioni endoarticolari.......lei ne ha già eseguite tre ma probabilmente extra-articolari. Me lo può confermare?
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ziletti,
la prima infiltrazione mi è stata fatta al gomito quindi credo nell'articolazione, ma siccome il dolore persisteva e si concentrava nella parte interna dell'avambraccio la seconda e la terza, mi sono state fatte all'interno del braccio.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ziletti
in tutti questi mesi il mio problema al braccio è continuato, anzi peggiorato. Il dolore oltre all'avambraccio si è fatto sentire anche al gomito per cui ho fatto un'altra infiltrazione, ma senza alcun beneficio, poi il dolore è salito alla spalla e al collo. Sono rimasta per circa un mese con il collo bloccato, ho fatto delle punture di cortisone, ma inutilmente. Il fisiatra mi ha quindi prescritto una risonanza magnetica alla cervicale con il seguente referto:
"Segni di cervicodiscoartrosi più accentuato nel tratto C3 - C6 ove si evidenzia osteofitosi margino-somatica posteriore e riduzione in altezza dello spazio intersomatico C5-C6. In C3-C4 si apprezza focalità erniaria che impronta lievemente il sacco durale. In corrispondenza dello spazio intersomatico C4-C5 si osserva ernia discale ad ampio raggio mediana paramediana dx. Bulging discale C5-C6 con accenno a focalità eriaria mediana paramediana sn. Normale morfologia e segnale del midollo spinale."
Il fisiatra non ha ancora visto il referto, per cui vorrei chiederle la gentilezza di spiegarmi il significato, e se secondo Lei il dolore al braccio è dovuto ai problemi della cervicale e quali sono i suoi consigli in merito.
La saluto e la ringrazio anticipatamente.