Frequenza cardiaca e pressione.

Buongiorno,
ho 31 anni, peso 95 kg, sopravveso di 10-15 kg.
La mia frequenza cardiaca e' a riposo di 80-85 battiti al minuto, ma basta che cammini normalmente perche' raggiunga i 100.
Ho recentemente misurato la pressione, che a riposo si aggira sui 130/85, ma anche in questo caso mi sono sufficienti leggeri sforzi come pochi gradini di scale a farla salire a 160/100.
Ho effettuato 2 mesi fa una visita cardiologica, in cui e' emerso un leggero prolasso mitralico.
Vorrei chiedere se una frequenza cardiaca cosi' elevata a una pressione che ha sbalzi eccessivi rapportati a sforzi di lieve entita' possono essere da ricondurre unicamente al mio sovrappeso.
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se si escludono eventuali stati anemici e/o di alterata funzione tiroidea, la risposta è un semplice sì.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Nell'ultimo esame del sangue effettuato, tutto era nella norma a parte ALT e AST. Ormoni tiroidei, Hb , GB normali.
Grazie per la pronta risposta, semplice, ma chiara.