Adenomacarcinoma gleason 9

Mio padre, di anni 77, è affetto da neoplasia prostatica diagnosticata con biopsia il 30/01/2003. Risultato adenomacarcinoma gleason 9 (4+5) per la quale ha eseguito radioterapia e terapia ormonale con abbattimento dei valori del PSA. Per il rialzo del marcatore nel gennaio del 2007 ha effettuato pet con colina che ha documentato linfonodi aumentati di dimensione a carico della catena iliaca interna e interaorto/cavale. Dal 06/03/2007 al 18/04/2007 ha eseguito i MRT e nuova linea di trattamento ormonale. A Maggio 2008, per comparsa di metastasi osse, ha iniziato trattamento chemioterapico secondo lo schema tacsotere/endoxan sospeso per progressione di malattia ossea (metameri dorsali e lombari).
Il 09/04/2009 è stato sottoposto ad intervento di laminectomia allargata su L4 e, a seguire, radioterapia su colonna dorsale.
E' stata fatta una biopsia su carota di tessuto osseo L4 nel cui esito non si riconoscono focolai di infiltrazione neoplastica.
A pochi mesi dall'intervento il marcatore dopo l'ultima radioterapia è salito a 360 ng/ml.
Per comparsa di nuove metastasi ai linfonodi mediastinici, paraortici, dal 10/08/2009 è in trattamento con Vinorelbina 25mg/m2.
Ulimo PSA del 17/10/2009 è salito a 708 ng/ml.
E' stata eseguita una Tac Totalbody con contrasto il 16/10/2009 il cui risultato è:
“Cranio negativo per patologie focali sia d'ordine vascolare che ripetitivo.
Addome e torace: negativi per processi espansivi o comunque segni di una eventuale ripetixione della malattia; la vescica mostra un modesto aumento di spessore delle pareti nella loro globalità:
non rilevano fenomeni di infiltrazione del pavimento vescicale.
La prostata risulta sclerocalcifica. Per quanto concerne la esplicita richiesta di finestra per osso, la fase specifica dell'indagine ha consentito di evidenziare che grandissima parte dei metameri dorsali ( sicuramente D2,4,5,7,9,10,11,12) sono interessati da ripetizioni sclerotiche; il tratto lombare evidenzia una vertebroplastica a carico della soma di L4.
Il tratto cervicale non ha macrolocalizzazioni.
Presenza di limitata area di addensamento iliaco, bilateralmente, con una certa simmentria, caudalmente in prossimità delle articolazioni con le ali sacrali.
Le alterazioni ostioripetitive, al momento, hanno carattere di fermo.”

Vorrei sottoporvi queste domande:
1) Come mai il valore del PSA è raddoppiato?
2)Inoltre, dato che L4, facendo la biopsia, è rislutato non essere affetto da neoplasia mi domando se i metameri dorsali ( cioè: D2,4,5,7,9,10,11,12) non siano da valutare anch'essi con biopsia ( secondo il parere di un altro oncologo)
3)La chemioterapia a cui è sottoposto è adatta al tipo di malattia che ha? C'e', eventualmente, una terapia sperimentale da affrontare?
4)Come suggerite di procedere?

Grazie per la vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso il PSA è indice di una certa attività di malattia. Il trattamento con vinorelbina può essere idoneo ma andrebbe rinforzato con la somministrazione di acido zoledronico (Zometa) per le metastasi ossee. Inoltre doserei la cromogranina A per verificare se è possibile aggiungere octreotide alla terapia in corso (vedi sito www.ipertermiaroma.it ). Non eseguirei ulteriori biopsie, poichè il dato del PSA mi sembra dirimente per il suo elevato valore e semmai eseguirei una scintigrafia ossea per valutare la malattia a livello scheletrico.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
A Novembre 2009 ha iniziato la cura con il Zometa e attualmente il PSA è a 780 ng/ml e sembra che tale valore sia “stabilizzato”.
Mensilmente sta continuando con la puntura di Enantone e continua a prendere 10 mg di cortisone ogni giorno
L'oncologo consiglia di smettere il trattamento con Vinolerbina e passare al Novantrone.

Quali vangaggi puo' ottenere con l'uso del Novantrone e quali sono gli effetti collaterali considerando che, attualmente, è in “discrete” condizioni di salute.
Oltre l'uso del Novantrone c'e' qualche altra terapia da seguire?

La ringrazio infinitivamente per la sua preziosa disopnibilità ed aiuto.
Distinit saluti