Dopo le costole fratturate, fare spinning è controindicato?

Buongiorno.fare spinning è controindicato
Ho avuto una frattura composta lato destro X e XI coste.
Da 20 gg sono a riposo.

Tra 15 giorni tornero' al lavoro ( spero)
Vorrei chiedere se posso indossare una fasciatura al torace per
evitare accidentali colpi a scopo preventivo.
E se in seguito .
Grazie mille
patrizia
Padova
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

quanto segue è un'indicazione di carattere generale, vista la natura online del consulto (vedi nota in rosso a piè di pagina).

Per evitare ogni controindicazione consiglierei un periodo di almeno 40 giorni dal trauma.
Le fasciature (nelle fratture costali) non sono utili nè a scopo preventivo, nè terapeutico --> unica precauzione/terapia utile è il riposo, fino a quando non si sia formato il callo osseo e quindi le fratture non si siano saldate (cosa che avviene dopo circa 40 giorni).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Scannagatta.
Seguiro' le sue indicazioni.

Mi consiglia di eseguire una RX torace di controllo non prima dei 40 giorni?

Lo chiedo perchè mi sento un po' meglio ed i dolori non sono quasi piu' presenti se non quando premo molto forte.
Questo per evitare di sottopormi alle radiografie due volte.

La ringrazio molto per la Sua disponibilità.

Coridalmente
Patrizia
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Da quello che scrive può tranquillamente eseguire la RX torace dopo 40 giorni.

Ricambio i saluti,