Linfonodi gonfi?

Salve..spero di star chiedendo nella sessione giusta..se così non fosse scusatemi,ma ho tanti di quei dubbi che nn so a chi rivolgermi.
Sono una ragazza di 20 anni..a seguito di una gola arrossata che persiste da qualche mese e di una febbricola sui 37.2(che ora sembra cessata) ho fatto delle analisi alla ricerca di una probabile mononucleosi,ma risulta che pur essendo immune in questo momento non è in atto..
Da piccola avevo avuto una febbricola per vari mesi e così ho collegato,ma ora non mi spiego alcune cose.
Ho i linfonodi dell'inguine palpabili..la loro dimensione sarà un cm..poi sotto l'ascella un cecio e nel collo 2..e oggi sentendo dolore ho toccato vicino alla costola e ho sentito una piccola massa sempre di queste dimensioni muoversi(ho sentito dire al mio dottore che lì non sarebbe un linfonodo ma lipoma..lui non l'ha sentito,ma io continuo a percepire questa piccola massa e mi fa male)
Questi linfonodi sono normali o da considerare gonfi?
Se è si visto che non ho la mononucleosi cosa potrebbe essere?la dottoressa esclude infezioni in quanto i globuli bianchi siano nella norma..C'era solo un pò di anemia e 4 linfocita in più del normale..
La dottoressa non mi ha toccato nemmeno le ghiandole..e la gola dopo 7 di antinfiammatorio,5 di antibiotico e poi un'altra settimana di antinfiammatorio è come prima e peggio di prima,creandoli anche problemi allo stomaco.
Così sono andata dal mio dottore di fiducia che mi ha consigliato di fare un vaccino per streptocco viste le condizioni delle mie tonsille.
Ha spiegato i disturbi allo stomaco con alternanza di diarrea(nel senso vado più volte in bagno ma le feci non sono molle) a stitichezza con il colon irritato o intolleranza alimentare.
Se quello nella pancia fosse effettivamente un lipoma..potrei averne altri?
Non so se sia un fattore rilevante ma a maggio dell'anno scorso ho avuto un eritema su tutto il corpo senza saperne poi la causa(sono certa solo di essere allergica al nickel,ma mai mi aveva scatenato una reazione così).
Quest'estate poi misurandomi la pressione, questa era bassa e i battiti alti.Sono un pò anemica.
Mi scuso per essermi dilungata ma spero così di essere stata chiara..
So che è sbagliato leggere su internet ma ci sono cose bruttissime..tipo linfoma cardiaco,linfoma di hodgkin..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo il mezzo telematico, senza una accurata visita, è quello meno indicato per fare una diagnosi.

Anche per il presunto lipoma solo con la visita (e non al telefono) pur trattandosi di una diagnosi semplice è possibile averne conferma..

Come prima ipotesi i linfonodi ingrossati che descrive hanno caratteristiche reattive (=reagiscono ingrossandosi) a cause sulle quali occorre indagare partendo, se non l'ha fatto, anche con una ecografia dei distretti più significativi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto così prontamente..
Avevo già visto i link da lei inviatemi..
LE volevo chiedere..ma le dimensioni che le ho detto dei linfonodi sono gonfi?
Essendo le analisi normali,ho comunque motivo di preoccuparmi?
Il lipoma è pericoloso?
Da chi eventualmente dovrei andare per controllare questi linfonodi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a fare un inquadramento generale da un ematologo e stia tranquilla.

E ancora più tranquilla per il lipoma, assolutamente benigno.
[#4]
dopo
Utente
mi ritrovo dopo tanto tempo a scrivere proprio a lei perchè non so perchè leggendo i suoi consulti ho come una sorta di fiducia pur non conoscendola..
Come ho scritto al suo collega ho fatto una visita otorinolaringoiatra che tramite un sondino ha escluso qualcosa nella faringe ecc..secondo lui si tratta di un assottigliamento della faringe che mi rende più vulnerabile..
Per i linfonodi nel collo(a suo parere il più grosso sarà 5 mm, max 7mm) non li ritiene preoccupanti.
Mi ha consigliato aerosol,un altro immuno-stimolante e spray per il naso.
L'aerosol non l'ho ancora messo in atto.
Ad ogni modo questo 37.3 persiste..non so più cosa pensare..
Potrebbe essere la mia temperatura?lo stress può portare febbre?
Un suo collega precedentemente mi aveva consigliato una tac total body il che mi ha molto spaventato..
Vorrei vivere la mia giovane età senza questo tipo di problemi e senza dover ricorrere a questi consulti on-line.. :(
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' chiaro che a distanza non è possibile darle dei consigli.

Anzi uno ce l'avrei : cominciare a disfarsi del termometro !!!

E' una battuta semiseria, ma spero di avere chiarito la mia opinione.
[#6]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per dirle che ho seguito il suo consiglio per quanto riguarda il termometro.
Tuttavia nel collo i linfonodi non sembrano diminuire..anzi mi sembra di trovarne sempre di nuovi..oltre a queste palline, ce ne sono piccole masse che non hanno una forma ben definita..cosa potrebbero essere?lo so che non essendo di presenza le è difficile rispondermi ma la ringrazio comunque per provarci..
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi possono persistere anche per tempi lunghi e poichè non ha fatto alcun accertamento le riscrivo una delle mie prime risposte

>>Come prima ipotesi i linfonodi ingrossati che descrive hanno caratteristiche reattive (=reagiscono ingrossandosi) a cause sulle quali occorre indagare partendo, se non l'ha fatto, anche con una ecografia dei distretti più significativi.>>

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

[#8]
dopo
Utente
Dottore finalmente oggi si sono convinti che sono davvero ingrossati e non è solo una mia fantasia..domani mia madre prenoterà l'ecografia..speriamo bene..
mi spaventa il fatto di avere tante palline tutte dalla stessa parte del collo,di non capirne la causa.
L'aggiornerò.
[#9]
dopo
Utente
Dottore sono stata dall'ecografo..i linfonodi sono risultati leggermente ingrossati,ma presentano un ilo eccentrico..il dottore dice che saranno reattivi,ma che questa caratteristica non è normale.Questo solo lateralmente a destra. A sinistra no.
Mi ha detto di andare da un medico interno o ematologo.E controllare la ves.
Da cosa può essere determinato?è indice di qualcosa di grave o può essere anche un cosa banale?
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul lipoma c'è poco da aggiungere perchè non deve fare nulla, mentre sull'eventuale consulto di un collega internista o ematologo sono d'accordo. Stia assolutamente tranquilla e si faccia seguire dal suo curante che mi sembra ben orientato rispetto ai sintomi che riferisce.
[#11]
dopo
Utente
Quindi il fatto che l'ilo sia eccentrico significa che si tratta di lipomi?Perchè questo concetto non mi è stato chiarito.
Comunque il mio medico mi ha prescritto tutte le analisi per ves,tas,citomegalovirus, Toxoplasmosi, mononucleosi,Herpes, ecc.. prima di andare dall'ematologo.
Ad ogni modo la ringrazio molto per i suoi interventi.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata dall'ematologo come consigliato..
Ha rilevato una inversione tra linfociti e neutrofili presente già dal 2006.Se è dal 2006 certamente non può essere una cosa virale.A cosa può essere dunque dovuta?
Inoltre il giorno della visita ha riscontrato un ingrossamento del collo, a suo parere dovuto alla tiroide(più gonfia a destra che a sinistra)
Mi ha prescritto nuovamente gli esami del sangue, aggiungendo i valori tiroidei.
Inoltre notando i linfonodi gonfi, mi ha nuovamente prescritto le analisi della mononucleosi.
Ma è mai possibile che dopo 3 volte ancora mi facciano fare per una quarta volta la prova della mononucleosi??
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che le riposte le abbia date l'ematologo.
[#14]
dopo
Utente
Se me le avesse date non sarei qui a chiedergliele.. ad ogni modo la ringrazio comunque.. le chiederò nella prossima visita.