Gatto e gravidanza

Mia moglie è incinta (6^ settimana gestazionale) e per Pasqua vorremmo andare a trovare i miei genitori e stare da loro 4 o 5 giorni.
Dall'oggetto avrete capito: hanno un bel micio.
Si tratta di un soriano DOMESTICO, nel senso che non ha mai messo una zampa fuori casa, al massimo sul balcone.
Mia moglie, peraltro, ha anche una certa paura e di suo non si avvicina certo ad accarezzarlo o farsi leccare (figuriamoci poi a pulirgli la lettiera!!!!).
Naturalmente il gatto gira per casa… lascia peli in giro (mia moglie non è allergica).
Tutto ciò premesso: Cosa fare? E’ prudente andare, o sarebbe meglio lasciare perdere?

Grazie mille e buona giornata!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lasci in pace il povero micio.
Faccia fare a Sua moglie il test per la toxoplasmosi (compreso nel cosiddetto "complesso TORCH") e se alla voca Toxoplasma si evidenzia un elevato titolo di IgG (gli anticorpi "della memoria"), vada con lei dai suoi senza alcun timore.
Per i peli non si dia alcun peso. Se sua moglie non è allergica, non ci sono problemi di sorta.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta (alle 4 e 51!!!???).
Una precisazione: ammettiamo che mia moglie non sia immune alla toxoplasmosi; in quel caso cosa consigliereste?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Caro amico
quando si fanno le notti in Ospedale, quando c'è qualche ora di riposo, si cerca di far passare il tempo come meglio si può...
Ma torniamo a noi.
Nel caso Sua moglie non fosse immune alla Toxoplasmosi, è il caso d'indagare sulle vaccinazioni che ha eseguito il gatto e sulle sue abitudini alimentari. La Toxo, infatti, è molto più frequene se l'animale mangia carne cruda o interiora di vitello.
Cordialmente.