Le mani sui corpi

Salve, una settimana fa ho sfregato la mano contro il muro e mi sono procurato un piccolo taglio superficiale dal quale sono uscite due gocce di sangue. Ho messo il dito sotto l'acqua fredda e poi sono uscito. E' uscita ancora una goccia ma non l'ho più pulita. Sono poi uscito a mangiare e la sera sono andato con degli amici ad un addio al celibato festa privè in night. Ho avuto strette di mano e contatto sempre con le mani sui corpi (non verso parti sessuali) di due ragazze che di sicuro se non erano prostitute affermate sono molto vicine a questa condizione. La domanda è questa. Posso aver contratto infezioni di un qualsivoglia virus con lo sfregamento della mano in corrispondenza della piccola ferita? Sto parlando di circa 2mmq di cute lacerata sulla quale ormai trascorse circa 4 ore si era coagulato del sangue diventato secco o almeno credo visto che di sangue non me ne usciva più. Preciso che non ho avuto nessun tipo di rapporto sessuale e non ho toccato alcun oggetto contaminato. Solo contatto tra pelle e pelle e strette di mano con presenza della piccola ferita sul dito.

Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
No, nel modo più assoluto.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se si ha contatto con parti del corpo anche in presenza di una piccola ferita, non c'è da preoccuparsi? Anche perchè altrimenti veramente ogni volta che si hanno contatti con persone si sarebbe potenzialmente a rischio.
Sono paranoico ma mi da fastidio sta cosa, perchè mi sto preoccupando quando non ho nememno fatto sesso ma solo stretto le mani e toccato un po qua e la il corpo delle due facili ragazze con quella maledetta ferita.
Perchè poi è chiaro che noi non sappiamo che ci hanno fatto con le mani prima di stringercele oppure se anche loro hanno delle ferite non ancora rimarginate, specie a luci basse sti dettagli mica si vedono.
Posso stare tranquillo comunque dottore?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
tranquillo,
sa quante mani stringo io tutti i giorni di pazienti di tutti i tipi e di tutte le malattie!
l'importante è lavarsele frequentemente
e insegnarlo a farlo anche ai nostri figli
soprattutto ogni volta che si entra in casa o prima di toccare cibo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo e rassicurante.