Macchiolina marrone scurissimo / nero nel vestibolo della bocca

due settimane fa ho notato una macchiolina perfettamente circolare dal bordo definito e dal colore nero o marrone scurissimo sul vestibolo della bocca in corrispondenza del secondo molare (circa).
il punto è del diametro di 2 millimetri e non accenna a svanire o a modificarsi.
ho consultato le immagini in internet per quanto riguarda nevi e neoplasie ma non ho trovato nulla di simile alla mia lesione. confrontandolo appare molto più denso e "a fuoco" rispetto alle vaste macchie cafelatte.
sono un po' preoccupato.
ho già preso appuntamento con il dentista ma mi piacerebbe sentire dei pareri.
grazie mille
M.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso esprimere un parere in merito in quanto non ho la possibilità di effettuare un esame clinico. Attendiamo, quindi, cio' che rileverà l'Odontoiatra nella prossima visita. Attendo la risposta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
immagino che non possa effettuare una diagnosi solo in base ad una descrizione così superficiale ma non può almeno elencarmi le possibilità che un medico sospetterebbe?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo parlare di un angioma come di un fungo, come di una neoplasia, etc. Vede come è importante l'esame clinico!
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la sua pur precisa descrizione non consente di fare ipotesi. Quanto ai sospetti, ed in attesa di una valutazione da parte del suo odontoiatra, in prima analisi penserei ad un trauma con conseguente stravaso ematico ed emorragia sottomucosa. Un livido, per essere sintetici.
Ci informi, se vuole, dopo la valutazione del collega.

Vincenzo Marcelli

[#5]
dopo
Utente
era un trauma!
vi ringrazio tutti.
un particolare ringraziamento al dottor Marcelli!
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Bene!
Un caro saluto.