Centro semiovale impregnazione tipo vasale

Mio padre è stato operato di adenocarcinomo lobo superiore dx con resezione atipica. Paziente im BPCO severa. Dimesso con assenza di chemioterapia. Terapia a casa antidolorifici e cortisonici. In ossigeno terapia 24h. Dopo 3 anni ha dovuto fare 6 cicli di chemioterapia per metastasi polmonari di cui 2 a sinistra. Dopo la chemio le tre metastasi si sino ridotte al di sotto di 1 cm. fino ad agosto erano stabili. Per leggerissimi dolori di testa ha praticato TAC cranio senza e con contrasto. Risultato: al centro semiovale di sinistra piccolo nucleo di impregnazioe di tipo vasale. Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede regolare. Ampi spazi subaracnoidei pericerebrali. Tessuto in fimmatorio al seno mascellare di destra. Ipocusia da improvviso rumore chiocciola dx. Egregi dottori spero di essre stato chiaro. Vi prego darmi un consiglio di come comportarmi con mio padre.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Esegua una RM encefalo

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
EGREGIO DOTT. La ringrazio per la risposta. A breve mio padre effettuera RM encefalo e sarò più preciso in merito al risultato. Di nuovo ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Facendo seguito allo scritto del 23-10-2009-ore23,48 le comunico che: mio padre ha eseguito RMN con tecnica SE T1, FLAIR in assiale, FSEDPT2 in assiale e coronale,FLAIR T1 sagittale, FSE T1 assiale, coronale e sagittale dopo iniezione endovena di mezzo di contrasto ha mostrato:
Anomalia di sviluppo venoso alivello del centro semiovale di sinistra:
a livello della sostanza bianca sopratentoriale periventricolare e dei centri semiovali areole di segnale iperintenso nelle immagini T2 dip. di tipo gliotico su base vascolare ipossica:
sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede regolare:
ampi gli spazi subaracnoidei pericerebrali della volta e della base:
tessuto infiammatorio al seno mascellare di destra:
artefatti da suscettibilità magnetica in regione mascellare sinistra. Egreio dott. cosa significa tutto questo?

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Inoltre faccio presente che mio padre il giorno 17-10 subi un ipocusia percettiva all'orecchio destro con interesse della chiocciola. Eseguita terapia per 5 giorni flebo di glicerolo al 10% con bentelan da 4 mg + VESSEL capsule 250usl 2 al giorno x 30 giorni. Al controllo, dopo una settimana tutto rimaneva invariato, l'otorino sospendeva il VESSEL e dava una terapia in fiale
PRISMA 30mg per 10 giorni. Dopo i 10 giorni riprendere con il VESSEL.
[#5]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Quello descritto è un quadro neuroradiologico che è possibile inquadrare spesso come vasculopatia cerebrale cronica ,di competenza del neurologo. Non vi sono in atto lesioni di tipo metastatico perlo meno per la risoluzione della RM.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dott. La ringrazio per la risposta esauriente e tranquillizante però un ulteriore chiarimento glielo devo chiedere:
non vi sono lesioni di tipo metastatico, perlo meno per la risoluzione della RM cosa significa che deve fare ulteriori accertamenti come PET o altro e se no che tipo di cura consiglia fare per la vasculopatia cerebrale cronica. Di nuovo la ringrazio caldamente.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dott, mio padre dopo insistenti dolor di testa ha rieseguito RMN sia cervicale che lombosacrale con i seguenti risultati che le descrivo.
1°Cervicale-L'esame eseguito con tecnica FSE T1 e T2 dip.in sagittale e FGRT2 in assiale ha mostrato: a livello dell'apice polmonare di sinistra si apprezza tessuto nefomato che contrae rapporti di contiguità con il corpo vertebrale D1 e D2 dal quale appare mal dissociabile. La lesione interesssa l'articolazione costo vertebrale omolateralmente ed inoltre raggiunge il canale di congiunzione di D1-D2;
ridotta la fisiologica lordosi;
fenomeni degenerativi artrosici somatici ed interapofisari;
multiple protrusioni disco-artrosiche a sede mediana e paramediana che comprimano lo spazio subracnoideo anteriore ai livelli esaminati.
Regolare morfologia, volume e segnale del midollo esaminato.
2°Lombosacrale- L'esame eseguito con tecnica FSE T1 e T2 dip. in sagittale ed FRFSET2 in assiale ha mostrato:
riduzione della fisiologica lordosi;
riduzione di ampiezza del canale vertebrale di tipèo congenito ed acquisito;
riduzione di segnale per fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici;
perdita del fisiologico margine concavo del disco intersomatico di L3-L4 ed L4-L5;
bordo posteriore convesso del disco intersomatico di L4-L5 che impronta il sacco durale;
regolare morfologia, volume e segnale cono ed epicono midollare.
Egregio Dott. casa significa tutto questo, anche rispetto alle precedenti RMN da Lei esaminate.