Spotting e ciclo doloroso

Salve! Sono una ragazza di 23 anni, con un ciclo abbastanza regolare ogni 28-30 giorni ma molto doloroso. I precedenti due mesi ho avuto il ciclo regolare e per la prima volta in vita mia senza forti dolori al basso ventre, cosa che mi ha stupita e che ovviamente nel contempo mi ha fatto molto piacere. Questo mese però ha da due giorni che ho macchie marroni scurissime, e non mi sembra la situazione si sblocchi.
In precedenza mi era successo solo un'altra volta circa due anni fa!
Ho letto di spotting a 15 giorni dal ciclo, legato a gravidanze o alla pillola anticoncezionale, ma non rientro sicuramente in questi casi perché non ho avuto rapporti a rischio, lo spotting si sta verificando al posto del ciclo e non uso la pillola.

Mi devo preoccupare?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no!, uno spotting si puo' verificare in molti casi se si e' in un periodo di stress, esami...
Controlli cosa succede nei prossimi cicli
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille della sua risposta.

Ma il fattore ciclo doloroso per 12 anni che magicamente diventa indolore per due mesi come posso interpretarlo? Magari come una fase momentanea o come qualcosa che è cambiato repentinamente?

L'anno scorso feci un'ecografia e delle analisi per capire se c'erano dei problemi, ma la ginecologa mi disse che era tutto in regola e che i dolori non avevano una causa ben precisa!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di variazioni ormonali che si verificano con il passare degli anni, non e' detto che il dolore si ripresenti ad ogni ciclo
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Di nuovo salve,
vi riscrivo perché a 10 giorni dalla fine del ciclo strano che ho avuto il mese scorso, si stanno ripresentando delle macchie scure. Era prevedibile o potrebbe essere più serio del previsto? Forse la laurea che si avvicina, però sono in ansia!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress incide notevolmente.
Esegua comunque un'ecografia transvaginale subito dopo il ciclo per visualizzare utero e ovaie
Saluti