Ferritina bassa e intontimento

Salve,sono una ragazza di 25 anni appena compiuti ed è da poco più di un mese che non sto bene.
E' iniziato tutto quando un pomeriggio,di punto in bianco,per poco non svenivo:da quel momento in poi ho continuato ad essere debole,con la testa pesante e con senso di vertigine costante (per intenderci, quando muovevo la testa da un lato all'altro,ecc.). Sono andata dal medico e mi ha trovato la pressione 100 scarsa su 60 scarsa:ho iniziato una cura di vitamine e ferro (che ho dovuto ridurre da una pastiglia a mezza per gli effetti devastanti sul mio stomaco).
L'altra settimana,dopo che con l'arrivo del ciclo la situazione era nuovamente peggiorata,sono tornata dal medico,chiedendogli di fare degli esami del sangue approfonditi (tra cui anche quelli per la tiroide),soprattuto per tranquillità mia.

Mercoledì ho ritirato gli esami:i valori sono nella norma,il ferro è 60 e l'unica cosa fuori dai parametri è la ferritina (21.3).

Il medico mi ha detto di continuare la cura di ferro ancora per tutto il mese,e per quanto riguarda l'intontimento,i giramenti di testa ed i mal di testa,pensa che sia un fattore prettamente psicologico (in effetti ho dovuto un periodo piuttosto duro,3 lutti in 6 mesi):psicologici o no io dolore e intontimento lo sento,ed ormai da più di un mese.

Quello che volevo chiedervi è:
1_ Cos'è di preciso la ferritina?
2_ Non esiste davvero un qualcosa per limitare,se non eliminare,gli altri sintomi?
3_ Il mio medico mi ha prescritto un farmaco antivertiginoso (Microser gocce),che però,visti i problemi di stomaco causati dal ferro non ho ancora preso:vale la pena tentare,o meglio,può davvero fare qualcosa?
4_ E' un periodo che ho sempre male al collo e alla spalla,non potrebbe trattarsi di cervicale (ed i giramenti di testa non potrebbero essere una conseguenza di questo)?

Grazie in anticipo!

Ps. Preciso che non ho un ciclo abbondante,e la pressione ormai è tornata a posto da un pezzo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Cara Utente,
per spiegarle le direi che la il ferro , importantissimo per la formazione dei globuli rossi quando viene ingerito diventa sideremia (Ferro circolante nel sangue) che oltre certi valori si va a immagazzinare nella ferritina sierica (nel sangue ) e poi in quella dei tessuti. Quindi il valore di ferritina indica le scorte di ferro, e visto che è bassa vuol dire che ha una carenza cronica di ferro , due sono le vie o per molto tempo ha avuto una dieta povera di ferro o altrimenti , visto che riferisce ciclo nella norma, avrà avuto una perdita occulta di sangue (per esempio emorroidi).
Spero che abbia fatti l'esame emaitico sospendendo il ferro per os per almeno una settimana se non lo avesse fatto, per avere un valore veritiero le consiglio di sospendere per almeno 1 settimana la terapia e poi di effettuare la valutazione della sideremia, ferririnemia, e tranferrinemia, esame emocromocitometrico completo.
In base ai valori di riferimento poi il collega medico di base potrà decidere la giusta terapia di ferro, ed il giusto preparato anche tenendo conto dei suoi problemi di stomaco.
Diciamo che se l'anemia è importante i suoi sintomi potrebbero essere giustificati .
Comunque oltre alla cura sarà importante valutare con attenzione da quale via scompare il ferro per prevenire ulteriori problemi in futuro.
Spero di esserle stato di aiuto.
la saluto

Dott. Raffaele Marino
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua risposta!
Tra le opzioni di cui ha parlato credo che quella più probabile sia la dieta povera di ferro,perchè non ho avuto nessun tipo di "perdita occulta di sangue",me ne sarei accorta sicuramente.

Ringraziandola ancora la saluto.